Il che l'altro eri, poi messa, ditto zenthilomo si dolse al regio governador; il che, havendo forssi rispeto e al zorno e a la condition di [674] francesi, hessendo maxime suo favorito di caxa, non disse altro, e lassò il zenthilomo mal contento, con displicentia de molti zenthilomeni circumstanti.
Sumario di una altra letera. Per la stafeta, venuta di Franza, el prescidente dice haver, che 'l reverendissimo legato era una giornata lontan di Cambray, dove non era ancor gionta madama Margarita, per certa dispositione simulata, imitando le cerimonie spagnole. Si judichava sequiria apontamento. E quelli popoli di Fiandra, richiesti a certa contributione di danari, non haveano voluto asentir ullo pacto, essendo sacij di guerra; sì che erit consilium necessitatis a prender apontamento. Per letere dil consolo di Zenoa, di 14 novembrio, per corier di Sibilia, partito a dì 30 octubrio, àsse, mori haver auto Arzilla, loco dil re di Portogallo in Mauritania; et che il re catholicho preparava una potente armata, per conzonzerse con quella di Portogallo, per la recuperation dil dito loco per la impresa de Africha. Item, hessendo a li dì passati retenuto el conte Zuan Francesco Scotto, zenthilomo piacentino, per debito di la camera, conduto in castello, ultimate fu liberato, data fidejussion di ducati 4000 per il signor Theodoro Triulzi, par che 'l signor Octavian Palavixin, suo cugnato, in senatu se habbi grandemente doluto, che 'l sia hauto sì pocho rispeto a far retenir el ditto, possendose asecurar sopra i so beni, che valeno ducati 4000 de intrata.
| |
I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1882
pagine 1294 |
|
|
Franza Cambray Margarita Fiandra Zenoa Sibilia Arzilla Portogallo Mauritania Portogallo Africha Zuan Francesco Scotto Theodoro Triulzi Octavian Palavixin
|