Pagina (976/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Di Napoli di Romania, di sier Domenego Malipiero, provedador di l'armada. Di Camallì è a la bocha dil streto; et le ditte letere è di 11 [677] novembrio. Item, à aviso, il turco a Constantinopoli star mal per quella gamba; e li bassà si volea partir, ma janizari non hano voluto, sì che è qualche disturbo. Item, zente turchesche di la Morea è lì vicino preparate, per andar a custodia versso l'Hongaria, seguendo ditta morte dil turco etc.
     
      Di Trieste, di sier Francesco Capelo, el cavalier, provedador; manda una letera, auta di Damian di Tarsia, castelan a Castelnuovo. Li avisa di le discordie di Both Andreas, ban di Segna, et il conte Zuanne di Corbavia; et scrive di certe noze sequite. Item, di Hongaria, la peste è a Buda; e il re è partito e andato a Postomia etc.
     
      Di Udene, di sier Andrea Loredan, luogotenente. Come à aviso, il ducha di Brexvich è venuto in Lubiana con pochi cavalli. Item, li avisi, ut supra; et di la dieta si farà il dì di Re etc.
     
      Di Feltre, di domino Antonio Pizamano, episcopo di Feltre. Come à aviso di le cosse di Alemagna, che 'l re si parte di Cambrai, dove el se ritrova al presente, et vien a Costanza, per far il vescovo, ch'è morto, qual vien electo per il capitolo. Et par che siano tre, uno nepote dil re, uno dagan et uno altro; e va, acciò non siegua quel seguì in la electione dil vescovo di Maganza, che non fo fato a suo modo. Item, che si aspetava uno orator al re di romani dil signor turco, qual dia zonzer in Lubiana, et si preparava farli grande honor.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Napoli Romania Domenego Malipiero Camallì Constantinopoli Morea Hongaria Trieste Francesco Capelo Damian Tarsia Castelnuovo Both Andreas Segna Zuanne Corbavia Hongaria Buda Postomia Udene Andrea Loredan Brexvich Lubiana Feltre Antonio Pizamano Feltre Alemagna Cambrai Costanza Maganza Lubiana