Pagina (977/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, la dieta è reduta a la Epifania etc.
     
      Di Milam, dil secretario, più letere. Varij coloquij fati, et 0 da conto; ma di questo parlamento si fa, tutti aspeta saper.
     
      Di Franza, di sier Antonio Condolmer, orator, di 7, fin 17, più letere, date a Paris. Come il re à voluto alozar in una caxa picola, e non dove era solito. Item, à scrito al cardinal Roam, ch'è a San Quinto, advertissa la segurtà di la sua persona. Item, poi in ultima scrive, il cardinal anderà a parlarli a dita madama Margarita, perché à 'uto li ostazi. Item, coloquij abuti; e il re mostra bon animo versso la Signoria. Item, à parlato a domino Jacomo Fabio, dotor excellentissimo, vengi a lezer a Padoa im philosophia, el qual dice non voler partirsi de lì; et di do nostri zentilhomeni, che studia lì, zoè sier Mafio Lion, quondam sier Lodovico, et sier Lunardo Venier, di sier Moixè, et li lauda. Item, scrive altre particularità, ut in litteris.
     
      Di Spagna, di sier Francesco Corner, orator, date in Sibilia, a dì primo novembrio. Come mori, havendo scrito al re di Portogallo mandasse zente a conquistar certa terra, et mandato bon [678] numero, essi mori se imboscono et li rupe et amazono; e più, che una terra, nominata Arzil, che era subdita a ditto re, à rebelato e ritorna sotto mori: per il che esso re fa armata, etiam il re di Spagna li ajuta. Item, la raina è graveda certissimo. Item, à letere di uno Alvise ... di Lisbona, di octubrio, fresche. Come quelle 6 nave ultime ritornò, à portato cantera 25 milia specie, ut patet in litteris; averò il capitolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Epifania Milam Franza Antonio Condolmer Paris Roam San Quinto Margarita Signoria Jacomo Fabio Padoa Mafio Lion Lodovico Lunardo Venier Moixè Spagna Francesco Corner Sibilia Portogallo Arzil Spagna Alvise Lisbona