Pagina (978/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E il re à nave 15 a quel viazo, et ne manda altre XX, et con dita armata in quelle parte di l'India vol far fatti.
     
      Di Napoli, di Lunardo Anselmi, consolo. Come quel regno è destruto per le imposition poste, et maxime l'ultima di tre carlini per fuogo. Item, la serenissima raina sta bene; è varita. Item, à parlato al Sexa, voj vegnir a Padoa a lezer im philosophia. El qual dice vol ducati 500 e non mancho, perchè dice è il primo homo dil mondo, e a Napoli leze et medicha; sì che, non havendo ditti danari, non vol vegnir.
     
      Di Roma, di sier Zuan Badoer, dotor, cavalier, orator, di 16. Come il Pixani, successor, sta bene, è varito; ma non scrive, per non voler fastidio, fin non sia totaliter varito. Item, volendossi partir, esso Badoer ricevete X letere di la Signoria nostra, una in materia dil vescova' di Monopoli, una di l'abazia di Cereto, una di perdom a l'hospedal di messer Jesu Christo, et altre zercha varie cosse che acade, et una di la nomination dil patriarcha nostro. Et recevute, perchè il papa era andato a Hostia a piacer et non tornato, mandò il suo secretario da soa santità, a dirli dil patriarcha etc. El qual rispose, come saria a Roma parleria con l'orator. Et subito ritornato soa santità, esso orator fo a trovarlo e li disse il tutto. El qual in conclusion non vol far 0, rispondendo a cadauna richiesta, dicendo la Signoria doveria dar il possesso dil vescova' di Vicenza, perchè lui è papa e vol esser dominus beneficiorum. Item, dil patriarcha, che la Signoria à visto in pochi anni esser morti 3 patriarchi; sì che doveria lassar far la eletion a chi aspetta, tamen vederia in concistorio etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





India Napoli Lunardo Anselmi Sexa Padoa Napoli Roma Zuan Badoer Pixani Badoer Signoria Monopoli Cereto Jesu Christo Hostia Roma Signoria Vicenza Signoria