Pagina (1000/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La qual è di gran governo, la lassa gubernatrice di tutto el suo per 4 anni, ne li qual la debbi pagar tutti debiti, legati, et signanter 3500 ducati per dota de una fiola. Et finiti li 4 anni, li resti ducati 500 a l'anno in vita, non se mandando et non se pagando de la so dotta. Ha forssi ducati 3000 in arzenti, per la mazor parte in mano di missier Francesco di Garzoni, podestà a Verona. Havea da 4000 ducati e più d'intra', era la prima testa richa di Brexa; lassa 2 fioli et una fia.
     
     
      Sumario di una letera dil predittosier Zacaria Contarini, el cavalier,
      capetanio di Cremona, data a dì 13 dezembrio 1508.
     
      Come havia auto lettere di Trento, dil general di Landriano, che madama Margarita al principio di novembrio gionse in Cambrai, con cavali 500, con uno orator d'Ingalterra, e do altri oratori erano stati a la corte de l'imperador, i qualli menano l'acordo con Franza. Et che li populi di Fiandra e Barbanza voleno omnino siegui ditto acordo; e hanno protestato al re di romani lo fazino, aliter lhoro lo fariano, e dovesse atender a recuperar i stadi di soa cesarea majestà per questo impegnati; et li oferiscono dar per 6 anni fiorini 60 milia di quella moneta a l'anno. Item, che a Trento si dicea, e divulgava, la liga si tramava tra il serenissimo re di romani, il christianissimo re di Franza, il re di Ingalterra, il papa et fiorentini contra la Signoria nostra. Item, che vanno in Ingaltera una solenne ambasata, videlicet monsignor de Perges, el governador de Bres, el prescidente de Fiandra, domino Sigismondo Fus, con cavali 150, e portavano arzenti lavoradi et tapezarie per gran valuta, per donar a la sposa, fiola di quel serenissimo re, et maritata nel principe, duca Carlo di Bergogna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Francesco Garzoni Verona Brexa Zacaria Contarini Cremona Trento Landriano Margarita Cambrai Ingalterra Franza Fiandra Barbanza Trento Franza Ingalterra Signoria Ingaltera Perges Bres Fiandra Sigismondo Fus Carlo Bergogna