Pagina (1003/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, zercha componer quel ducha di Medina Cedonia, ch'è fuzito lì im Portogallo, et scusarlo. Et par che 'l re di Spagna li habbi tolto il stato, et maxime à una terra, dove era il thesoro di ditto duca, qual à anni 17, in governo di uno suo cugnato; et il re mandò alcuni fanti, non fono aperti, adeo vi mandò altre zente, e introno e la messeno a sacho; sì che, expedito questa cossa, il re à pachato la Spagna tutta. Item, come hanno avisi di Cades, che a dì 11 novembrio le nostre galie di Fiandra et con la colla di San Martim hanno tolto il parizo; et, per aver bone zornate, crede a dì 26 sarano zonte in Antona etc., ut in litteris. E di la bona mente dil re versso la Signoria nostra.
     
      Da Milam, dil secretario. Coloquij auti con missier Zuan Jacomo Triulzi e altri. Il re di Franza concluderà con il re di romani paxe, e non è ben per la Signoria etc.; e Franza verà in Italia, et anche il re di romani vorà vegnir a incoronarsi.
     
      Di Franza, da Bles, di 5 et 7. Coloquij abuti con il re, che non ha conclusion da Cambrai, perchè il cardinal Roan à mal di gote e doja di fiancho, e mal si pono trovar con madama Margarita, perhò vano a la longa, pur si concluderà, ma stanno a piacer e giocano assa' danari. Item, per le altre letere si ave, che si tratava etiam matrimonio di dita madama Margarita, duchessa di Savoja, vedova, in monsignor di Foys, padre di la raina di Spagna; etiam di la fia dil re de Ingaltera in el duca Carlo di Bergogna, qual è concluse. Conclusive, l'orator scrive, le cosse di Cambrai passano secrete.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Medina Cedonia Portogallo Spagna Spagna Cades Fiandra San Martim Antona Signoria Milam Zuan Jacomo Triulzi Franza Signoria Franza Italia Franza Bles Cambrai Roan Margarita Margarita Savoja Foys Spagna Ingaltera Carlo Bergogna Cambrai