Pagina (1075/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, il cardinal Narbona, qual andava a Fiorenza, e dete fama andar a Loreto, in itinere scontrossi in una stafeta dil re di Franza, con li capitoli, et ritornoe a Roma. A Roma è monsignor di Gimel, orator di Franza, et ne vien uno altro, nominato monsignor de ... Item, li oratori scrisseno zercha il condur dil signor Prospero Colona a' nostri stipendi; et mandò li capitoli che 'l vuol etc. La qual cossa fo secretissima comandata im pregadi.
     
      Di Napoli, dil consolo. Zanze; 0 da conto.
     
      Di Milam, dil secretario Caroldo, qual ancora non à 'uto licentia. Missier Zuan Jacomo è andato (ad) alcuni soi castelli versso Como. Item, è zonto domino Zuan Laschari, era orator dil roy qui, vien di Mantoa, a dì X; zerchava caxa, si tiem starà lì a spetar il re e Roan. Item, è aviso di Franza, da Bles, di 3, che a dì 2 l'orator nostro Condolmer fo in coloquij con il re e Roan.
     
      [749] Di Rimano, di sier Zuan Griti, podestà, et capetanio. Come è stato assa' tempo lì, aspetando sier Zuan Badoer, dotor, cavalier, suo successor, qual è orator a Roma, et è suspeso la sua tornata; perhò suplicha li sia dato licentia, e si elezi uno proveditor in loco suo, fino vadi il successor.
     
      Fu posto, per li savij, di elezer, il primo pregadi, per scurtinio, uno provedador a Rimano, con salario e autorità di podestà et capetanio, qual stagi fino vadi il suo successor. Fu presa.
     
      Fu posto, per il serenissimo e tuti di colegio, havendo dimandato li merchadanti milanesi, sono in questa terra, salvoconduto, atento le turbulentie presente, et che possino merchadantar, che per autorità dil senato li sia fato tal salvoconduto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Narbona Fiorenza Loreto Franza Roma Roma Gimel Franza Prospero Colona Napoli Milam Caroldo Zuan Jacomo Como Zuan Laschari Mantoa Roan Franza Bles Condolmer Roan Di Rimano Zuan Griti Zuan Badoer Roma Rimano