Item, che a Pavia sono 20 galioni in l'arsenal, vechij e mal conditionadi. Item, lì a Cremona è stà terminà far 100 molini da man; le vituarie tutte è stà portà in la terra. Il conte Bernardin e il conte Alvise Avogaro è lì, e le sue zente alozate in el teritorio; tutti li castelli voleno artilarie. El marchese di Mantoa ha messo 50 provisionati et 50 balestrieri in Viadana; et è stà fornito alcuni soi castelli di qua di Oglio. Item, de' 6 deputati per quella comunità a presso i rectori, a proveder a le cosse presente, sono questi:
Domino Francesco Benzom.
Domino Otolim Cauzo.
Domino Zuan Maria di Fodri.
Domino Alberto da Doera.
Domino Nicolò da Doera.
Domino Paulo di Cambiam.
Di Franza, di l'orator nostro Condolmer, date a Bles, più letere, perhò che prima veneno quelle di 7, portate per Zuan Gobo; poi 3 zorni gionse altre per via di Milan più vechie, qual erano stà retenute. Or in ditte letere, numero ..., di 27, 28 zener, 2, 3, 4, 7, 8 fevrer, scrive molte cosse. Et non pretermeterò di scriver l'ultima, di 8, scrita al secretario a Milan, di la licentia; et il presente sumario è questo, qui sotto scripto.
Vi notificho, qualiter a dì 5 de l'instante la regia majestà summo mane se partì di qui, aviandose versso Burges. Et mane eodem mi mandò a casa monsignor vescovo de Lodi, con el thesorier de la [755] Tranciera, per doi effecti. El primo, per darmi licentia honestamente da la sua corte, sub forma infrascripta; zoè che sua majestà andava versso Burges, fora de strada, per stranei et angusti alozamenti, ex quo mi faceva intender, che io me aviasse a Liom per la dreta, perchè io haveria mazor commodità che seguitar la corte; et per altra via son certifichato, che in Lion me sarà mandata la diffinitiva licentia.
| |
I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1882
pagine 1294 |
|
|
Pavia Cremona Bernardin Alvise Avogaro Mantoa Viadana Oglio Francesco Benzom Otolim Cauzo Zuan Maria Fodri Alberto Doera Nicolò Doera Paulo Cambiam Franza Condolmer Bles Zuan Gobo Milan Milan Burges Lodi Tranciera Burges Liom Lion
|