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      Cosí la prima che nacque vivendo ancora molti delli santi apostoli, se le genti convertite a Cristo erano tenute all'osservanza delle leggi mosaiche, fu composta per riduzzione in Gierusalem di 4 apostoli e di tutti li fedeli che in quella città si ritrovavano; al cui essempio nelle occorrenze che alla giornata in ciascuna provincia nacquero, per 200 e piú anni seguenti, anco nel fervore delle persecuzioni, si congregarono i vescovi et i piú principali delle Chiese per sedarle e mettervi fine, essendo questo l'unico rimedio di riunire le divisioni et accordare le opinioni contrarie.
      Ma doppo che piacque a Dio di dar pace alla sua Chiesa con eccitar al favor della religione Constantino, sí come fu piú facile che molto piú Chiese communicassero e trattassero insieme, cosí ancora le divisioni si fecero piú communi. E dove che avanti non uscivano d'una città, overo al piú d'una provincia, per la libertà della communicazione si estesero in tutto l'Imperio, per il che anco l'usato rimedio delli concilii fu necessario che si raccogliesse da piú ampli luoghi. Onde essendo in quel tempo congregato da quel prencipe un concilio di tutto l'Imperio, ebbe nome di santa e grande sinodo, e qualche tempo doppo fu anco chiamato concilio generale et ecumenico, se ben non raccolto da tutta la Chiesa, della quale gran parte si estendeva fuori dell'Imperio romano, ma perché l'uso di quel secolo era di chiamar l'imperatore patrone universale di tutta la terra abitata, con tutto che sotto l'Imperio non fusse contenuta la decima parte d'essa.


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Istoria del Concilio Tridentino
di Paolo Sarpi
pagine 1561

   





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