Pagina (4/1561)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ad essempio di questo, in altre occorrenze di dissidii di religione simili concilii furono congregati dalli successori di Constantino. E se ben l'Imperio piú volte fu diviso in orientale et occidentale, nondimeno, maneggiandosi gli affari sotto nome commune, continuò ancora la convocazione delle sinodi dall'Imperio tutto.
      Ma doppo che fu diviso l'Oriente dall'Occidente, non rimanendovi communione nel principato, e doppo che l'orientale fu in gran parte da' sarraceni occupato e l'occidentale partito in molti prencipi, il nome di concilio universale et ecumenico non derivò piú dall'unità dell'Imperio romano, ma appresso greci dal convento delli 5 patriarchi, e nelle regioni nostre dall'unità e communione di quei regni e stati, che nelle cose ecclesiastiche rendevano obedienza al pontefice romano. E di questi la congregazione si è continuata, non principalmente per sopir le dissensioni della religione, come già, ma overo per far la guerra di Terra Santa, o per sopir schismi e divisioni della Chiesa romana, overo anco per controversie che fussero tra li pontefici e li prencipi cristiani.
     
     
      [Prima occasione del Tridentino]
     
      Principiando il secolo XVI doppo la natività di nostro Signore, non appariva urgente causa di celebrar concilio, né che per longo tempo dovesse nascere. Perché parevano a fatto sopite le querele di molte Chiese contra la grandezza della corte, e tutte le regioni de' cristiani occidentali erano in communione et obedienza della Chiesa romana. Solo in una picciola parte, cioè in quel tratto de monti che congiongono le Alpi con li Pirenei, vi erano alcune reliquie degli antichi valdesi, overo albigesi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria del Concilio Tridentino
di Paolo Sarpi
pagine 1561

   





Constantino Imperio Imperio Oriente Occidente Imperio Terra Santa Chiesa Tridentino Chiese Chiesa Alpi Pirenei