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      Il cardinale (al quale era andato all'orecchie che Martino fosse assicurato da alcuni grandi per tener un freno in bocca al pontefice) sospettando che parlasse cosí persuaso, si sdegnò e venne a riprensioni acerbe e villanie, et a conchiudere che i prencipi hanno le mani longhe, e se lo scacciò dinanzi. Martino, partito dalla presenza del legato e memore di Giovanni Hus, senza altro dire partí anco d'Augusta, di dove allontanato e pensate meglio le cose sue, scrisse una lettera al cardinale, confessando d'essere stato troppo acre e scusandosi sopra l'importunità de' questori e de' scrittori suoi avversarii, promettendo di usar maggior modestia nell'avvenire, di sodisfar al papa e di non parlar delle indulgenze piú; con condizione, però, che i suoi avversarii anco facessero l'istesso. Ma né essi, né egli potevano contenersi in silenzio, anzi l'uno provocava l'altro, onde la controversia s'inaspriva.
     
     
      [Il papa sostenta le indulgenze per una bolla]
     
      Perilché in Roma la corte parlava del cardinale con gran vituperio, attribuendo tutto il male all'aver trattato Lutero con severità e con villanie; li attribuivano a mancamento che non gli avesse fatto promessa di gran richezze, d'un vescovato et anco d'un capel rosso da cardinale. E Leone, temendo di qualche gran novità in Germania, non tanto contra l'indulgenze quanto contra l'autorità sua, fece una bolla sotto il 9 novembre 1518, dove dicchiarò la validità delle indulgenze e che esso, come successore di Pietro e vicario di Cristo, aveva potestà di concederle per i vivi e per i morti, e che questa era la dottrina della Chiesa romana, la quale è madre e maestra di tutti li cristiani, che doveva esser ricevuta da qualonque vuol esser nel consorzio della Chiesa.


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Istoria del Concilio Tridentino
di Paolo Sarpi
pagine 1561

   





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