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      E perché diceva il pontefice che bisognava nel rimediare non tentar di proveder a tutto insieme, per il pericolo di causar mal maggiore, ma far le cose a passo a passo, se ne ridevano, soggiongendo che ben a passo a passo, ma in maniera che tra un passo e l'altro vi si fraponesse la distanza d'un secolo. Ma attesa la buona vita tenuta da Adriano inanzi il pontificato, cosí dopo assonto a vescovato et al cardinalato, come anco per inanzi, e la buona intenzione che si scopriva in tutte le sue azzioni, gli uomini pii interpretavano il tutto in buon senso, credendo veramente ch'egli confessasse gli errori per ingenuità e che fosse anco per porgervi rimedio piú presto di quello che prometteva. Né l'evento lasciò giudicar il contrario: perché non essendo la corte degna d'un tal pontefice, piacque a Dio che passasse all'altra vita quasi subito dopo ricevuta la relazione dal suo noncio di Noremberga. Perché a 13 septembre finí il corso de suoi anni.
      Ma in Germania, quando fu publicato il decreto del recesso di Noremberga con li precetti sopra le prediche e stampe, dalla maggior parte non ne fu tenuto conto alcuno, ma gli interessati, cosí quelli che seguivano la Chiesa romana, come i luterani, l'intesero a loro favore: perché dicendosi che si tacessero le cose che potessero mover tumulti popolari, intendevano i catolici che si dovessero tacer le cose introdotte da Lutero nella dottrina e la riprensione degli abusi dell'ordine ecclesiastico, et i luterani dicevano esser stata mente della dieta che si dovessero tacer le difese degli abusi, per li quali il popolo si muoveva contra i predicatori quando udiva rappresentar cosí le cose cattive, come le buone; e quella parte del decreto che commandava di predicar l'Evangelio secondo la dottrina de' scrittori approvati dalla Chiesa, i catolici intendevano secondo la dottrina de' scolastici e degli ultimi postillatori delle Scritture, ma i luterani dicevano che s'intendeva de' santi padri, Ilario, Ambrosio, Agostino, Gieronimo et altri tali, interpretando anco che fosse loro lecito, per virtú dell'editto del recesso, continuar insegnando la loro dottrina sino al concilio; sí come i catolici intendevano che la mente della dieta fosse stata che si dovesse continuar nella dottrina della Chiesa romana.


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Istoria del Concilio Tridentino
di Paolo Sarpi
pagine 1561

   





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