Massime che non è facile da determinare chi siano piú contrarii a Cristo, i protestanti, o i turchi, poiché questi mirano a metter in servitú i corpi, e quelli i corpi e le anime insieme. Tutti i discorsi e raggionamenti del cardinale avevano per conclusione che conveniva chiamar il concilio e principiarlo quello istesso anno, e non trattar della religione nelle diete di Germania, ma attendere ad accrescere la lega catolica e far la pace col re di Francia.
[Cesare intima una dieta in Aganoa, dove è concluso che si farà conferenza in Vormazia]
Cesare, dopo molta deliberazione, concluse di voler tentare la via della concordia, et ordinò di far una dieta in Germania in quel luogo dove Ferdinando avesse giudicato bene, invitando i prencipi protestanti a trovarvisi in persona e promettendo sicurezza publica a tutti. Et il cardinal Farnese, intesa questa conclusione fatta senza sua saputa, si partí immediate, e passato per Parigi ottenne dal re un severo editto contra gli eretici e luterani, che publicato in quella città s'esseguí poi per tutta la Francia con molto rigore.
In Germania fu da Ferdinando la dieta congregata in Aganoa, dove co' dottori catolici intervennero molti de' predicatori e ministri luterani; e furono deputati per mediatori tra le parti l'elettore di Treveri e palatino, col duca Ludovico di Baviera e Vielmo, vescovo d'Argentina. I protestanti, ricercati che presentassero i capi della dottrina controversa, risposero che già 10 anni in Augusta avevano presentata la loro confessione et una apologia in difesa; che perseveravano in quella dottrina, apparecchiati di rendere conto a tutti; e non sapendo che cosa fosse ripresa dagli avversarii, non avevano che dire altro di quello, ma aspettavano d'intendere da loro ciò che riputassero esser contrario alla verità; che cosí la cosa venirà a colloquio et essi non mancheranno d'aver inanzi gli occhi la concordia.
| |
Cristo Germania Francia Cesare Aganoa Vormazia Germania Ferdinando Farnese Parigi Francia Germania Ferdinando Aganoa Treveri Ludovico Baviera Vielmo Argentina Augusta
|