La congregazione de' 29 tutta fu consummata sopra il quinto articolo, perché avendo parlato i teologi con poca risoluzione e col rimetter al voler della sinodo, a quale appartiene far i statuti, i padri ancora erano ambigui. Il tralasciare afatto l'anatema era un non fare decreto di fede e nel bel principio rompere l'ordine preso di trattar i 2 capi insieme. Il condannar anco per eretico ogni uno che non accettasse l'edizione volgata in qualche luogo particolare e forse non importante, e parimente che publicasse qualche sua invenzione sopra la Scrittura per leggierezza di mente, pareva cosa troppo ardua. Dopo longa discussione si trovò temperamento di formar il primo decreto e comprendere in esso quel solo che tocca il catalogo de' libri sacri e le tradizioni, e quello concludere con anatema. Nel secondo poi, che appartiene alla riforma e dove l'anatema non ha luogo, comprendere quello che aspetta alla tradozzione e senso della Scrittura, come che il decreto sia un rimedio all'abuso di tante interpretazioni et esposizioni impertinenti.
[Abusi a riformare intorno alla Scrittura]
Restava parlare degli altri abusi, de quali ciascuno aveva raccolto numero grande et in quello adunati innumerabili modi come la debolezza e superstizione umana si vale delle cose sacre, non solo oltre, ma anco contra quello perché sono instituite. Delle incantazioni per trovar de tesori et effettuare lascivi dissegni o ottenere cose illecite fu assai parlato e proposti molti rimedii per estirparle. Tra le incantazioni ancora fu posto da alcuni il portar adosso Evangelii, nomi di Dio per prevenir infermità o guarire d'esse, overo per essere guardato da mali et infortunii, o per aver prosperità, il leggergli medesimamente per gl'istessi effetti e lo scrivergli con osservazioni de tempi; furono nominate in questo catalogo le messe che in alcune reggioni si dicono sopra il ferro infuocato, sopra le acque bollenti o fredde, o altre materie per le purgazioni volgari, il recitare Evangelii sopra le arme, acciò abbiano virtú contra gli inimici.
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