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      Il primo del personal peccato d'Adamo; il secondo della transfusione nella posterità; il terzo del rimedio per il battesmo; il quarto del battesmo de' putti; il quinto della concupiscenza rimanente. Dopo quello erano dannate le openioni de' zuingliani ne' 4 primi, e nel quinto quella di Lutero. Furono quasi con tutti conferiti, e levato et aggionto secondo gli avvertimenti con molta concordia, se non che i vescovi e frati dell'ordine di san Francesco non approvarono che universalmente si dicesse il peccato d'Adamo essere passato in tutto 'l genere umano; perché veniva compresa la beata Vergine madre di nostro Signore, se specialmente non era eccettuata, et instavano per l'eccezzione. In contrario dicevano i dominicani che la proposizione cosí universale e senza eccezzione era di san Paolo e di tutti i santi dottori; però non conveniva con eccezzione alterarla; e riscaldandosi la contradizzione, ricaderono nella questione che i legati piú volte avevano divertita: questi dicevano che, quantonque la Chiesa abbia tolerato l'openione della concezzione, nondimeno chi ben essaminasse la materia, troverebbe che ne meno la beata Vergine fu essente dalla commune infezzione; e gli altri opponevano che sarebbe stato un condannar la Chiesa, che celebra la concezzione come immaculata et un'ingratitudine, derogando all'onor dovuto a quella per il cui mezo passano tutte le grazie di Cristo a noi. Passarono le dispute a specie di contenzione, e tanto oltre che l'ambasciatore cesareo venne in speranza d'ottenere il suo dissegno che la materia non si potesse proporre nella seguente sessione.


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Istoria del Concilio Tridentino
di Paolo Sarpi
pagine 1561

   





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