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      [Giudicii sopra la quinta sessione]
     
      Ma li decreti della sessione, usciti in stampa et andati in Germania, diedero materia di parlare: dicevasi che superfluamente si era trattato dell'impietà pelagiana, già piú di mille anni dannata da tanti concilii e dal commune consenso della Chiesa, e pur quando l'antica dottrina fosse confermata, potersi tolerare aversi ben, conforme a quella, proposta la vera universale, dicendo il peccato d'Adamo essere passato in tutta la posterità, ma poi quella destrutta con l'eccezzione; né giovare il dire che l'eccezzione non sia assertiva, ma ambigua; perché, sí come una particolare rende falsa l'universale contradittoria, cosí la particolare ambigua rende incerta l'universale; e chi non vede che, stante quella eccezzione, eziandio con ambiguità, ogni uno può concludere: adonque non è certo che il peccato sia passato in tutta la posterità, perché non è certo che sia passato nella vergine; e massime che la raggione, con quale si persuade quella eccezzione, può persuaderne molte altre. Ben essere stato concluso da san Bernardo che la stessa raggione, che induce a celebrare la concezzione della Vergine, concluderà che sia celebrata quella del padre e madre di quella, e degli avi e proavi e di tutta la geneaologia, e cosí andar in infinito, dice Bernardo. Ma non vi si anderebbe, perché, gionti ad Abrahamo, vi sarebbe gran raggione d'essentarlo solo dal peccato originale. Egli è quello a cui è fatta la promessa del Redentor; Cristo è detto sempre seme d'Abrahamo; egli chiamato padre di Cristo e de tutti i credenti, essemplare de' fedeli; tutte degnità molto maggiori che il portare Cristo nel ventre, secondo la divina risposta che la Vergine fu piú beata per aver udita la parola di Dio, che per aver lattato e partorito.


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Istoria del Concilio Tridentino
di Paolo Sarpi
pagine 1561

   





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