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      Il secondo articolo della necessità de' sacramenti volevano altri che non fosse dannato cosí assolutamente, ma fusse distinto, essendo certo che non tutti sono assolutamente necessarii; un'altra opinione era che si dovesse dannare chi diceva non essere li sacramenti necessari nella Chiesa, poiché certo è non tutti essere necessarii ad ogni persona, anzi alcuni esser incompossibili insieme, come l'ordine et il matrimonio. La piú commune nondimeno fu che l'articolo fosse dannato cosí assolutamente per due raggioni: l'una, perché basta la necessità di uno a far che l'articolo, come giace, sia falso; l'altra, perché tutti sono in qualche modo necessarii, chi assolutamente, chi per supposizione, chi per convenienza, chi per utilità maggiore; con maraviglia di chi giudicava non convenire con equivocazione tanto moltiplice fermare articoli di fede; per sodisfare i quali, quando furono i canoni composti, si aggionse, condannando chi teneva li sacramenti non necessarii, ma superflui; con questo ultimo termine ampliando la significazione del primo.
      Dell'altra parte dell'articolo molti erano di parere che si omettesse, poiché, per quel che tocca alla fede, già nella sessione precedente era definito che sola non bastasse, e la distinzione del sacramento in voto, diceva il Marinaro, è ben cosa vera, ma da' soli scolastici usata, all'antichità incognita e piena di difficoltà; perché negli Atti degl'apostoli, nell'instruzzione del centurione Cornelio, l'angelo disse che le orazioni sue erano grate a Dio, prima che sapesse il sacramento del battesmo e gli altri particolari della fede; e tutta la casa sua, intendendo la concione di san Pietro, ricevette lo Spirito Santo, prima che fosse instrutta della dottrina de' sacramenti, e dopo ricevuto lo Spirito Santo, fu da san Pietro insegnata del battesmo, onde, non avendone notizia alcuna, non poté riceverlo in voto; et il ladro in croce moribondo, illuminato allora solamente della virtú di Cristo, non sapeva de' sacramenti per potersi in quelli votare; e molti santi martiri nel fervore della persecuzione, convertiti nel veder la costanza d'altri et immediate rapiti et uccisi, non si può, se non divinando, dire che avessero cognizione de' sacramenti per votarsi.


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Istoria del Concilio Tridentino
di Paolo Sarpi
pagine 1561

   





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