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      Ma l'aver publicata altra dottrina esser un annichilar il concilio, e l'arte dell'imperatore molto sottile dover esser piú che mai sospetta, poiché insieme faceva cosí gagliarda instanza che il concilio fosse tornato a Trento, e levava tutta l'autorità alle cose già statuite da quello. Dannavano tutto 'l corpo di quella dottrina che contenesse modi di parlare ambigui, che superficialmente considerati ricevevano buon senso, ma internamente erano venenati; che affettatamente in alcune parti stesse sul solo universale, acciò i luterani avessero modo d'interpretarlo per loro; ma della concupiscenzia parlava afatto alla luterana, sí come anco nell'articolo della giustificazione, riponendola nella fiducia sopra le promissioni, et attribuendo troppo, anzi il tutto alla fede. Nel capo delle opere niente parlarsi del merito de condigno, che è il cardine in quella materia. Nel capo della Chiesa non aver presa l'unità dal capo visibile, che è essenziale, e, quello che è peggio, aver statuito una Chiesa invisibile per la carità, e poi fatta la stessa visibile; esser un'arteficiosa et occolta maniera di destruggere la ierarchia e stabilire l'openione luterana; l'aver posto per note della Chiesa la sana dottrina et il legitimo uso de sacramenti aver dato modo a tutte le sette di ostinarsi a tenersi per Chiesa, taciuta la vera marca, che è l'obedienza al pontefice romano. Non essere comportabile d'aver posto il sommo pontefice in remedium schismatis et i vescovi de iure divino. Che il sacramento della penitenzia era fatto luteranissimo, quando si diceva che, credendo di ricevere con questo sacramento quello che Cristo ha promesso, gli avviene come crede.


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Istoria del Concilio Tridentino
di Paolo Sarpi
pagine 1561

   





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