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      Prevalse questa opinione appresso al papa e fece secondo quella forma la minuta del salvocondotto, e fece risponder al legato lodando la prudenza nelle risposte date e risolvendo che il salvocondotto fosse concesso nella forma che gli mandava e fosse differita la materia del calice ad effetto d'aspettargli, ma non oltra 3 mesi o poco piú, non stando tra tanto oziosi, ma facendo una sessione intermedia con trattar della penitenza, la qual non si differisce oltra 40 giorni o poco piú. Gli avvertí anco che i canoni in materia dell'eucaristia erano troppo pieni e che meglio sarebbe dividergli.
     
     
      [In concilio nasce una contenzione sopra la presenza di Cristo nell'eucaristia fra domenicani e francescani]
     
      Fra tanto che in Roma si consultava, in Trento si passò inanzi trattando i capi di dottrina, nel che si caminò con la medesima facilità che per inanzi nel discuter gli articoli; ma quando si venne ad esprimere il modo dell'essistenza, cioè in che maniera Cristo sia nel sacramento, e la transubstanziazione, cioè come di pane si faccia il corpo di Cristo e di vino sangue, non si poté trattare senza contenzione tra le due scole, dominicana e francescana; la quale fu di molta noia a' padri per la sottilità e per il poco frutto, non sapendo essi medesimi esprimer il proprio senso. Volevano insomma i dominicani che si dicesse non esser Cristo nell'eucaristia perché da altro luogo, dove prima fosse, sia andato in quella, ma perché la sostanza del pane sia convertita nel suo corpo, quello esser nel luogo dove il pane era senza esservi andato; e perché tutta la sostanza del pane si transmuta in tutta la sostanza del corpo, cioè la materia del pane nella materia del corpo, e la forma nella forma, chiamarsi propriamente transostanziazione, e però doversi tener doi modi di essere di Cristo nostro Signore, ambidoi reali, veri e sostanziali: uno, il modo come è in cielo, perché egli là su è salito partendo di terra, dove prima conversava; l'altro, come è nel sacramento, nel quale si ritrova per esser dove le sostanze del pane e del vino convertite in lui erano prima.


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Istoria del Concilio Tridentino
di Paolo Sarpi
pagine 1561

   





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