Pagina (731/1561)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Commendone, esplorato ogni particolare et avendo trovato modo di parlar alla regina, se ben da ogni canto circondata e guardata, ritrovò l'animo di lei non mai alienato dalla fede romana, e da lei ebbe promessa di far ogni opera per restituirla in tutto 'l regno, et il cardinale, intesa la mente della regina, si messe in viaggio.
      Ma in Inghilterra, dopo la coronazione, si tenne parlamento, nel quale fu dechiarato illicito il repudio di Catarina d'Arragona, madre della regina, e dicchiarato il matrimonio e la prole nata di quello legitima; il che fu obliquamente un restituir il primato pontificio, non potendo quel matrimonio esser valido senza la validità della dispensa di Giulio II, e per consequente senza la sopranità della Sede romana. Fu anco statuito che tutte le ordinazioni in materia di religione fatte da Edoardo fossero annullare e si seguitasse la religione che era al tempo della morte d'Enrico. In questo parlamento fu trattato anco di maritare la regina, se ben già eccedeva l'anno quadragesimo, al qual matrimonio erano nominati 3: il Polo, che se ben cardinale, non aveva però alcun ordine sacro, et il Cortineo, ambedue del sangue regio et in pari grado primi cugini d'Enrico VIII, questo della Rosa bianca, nipote per figlia d'Edoardo IV, quello della Rosa rossa, nipote per sorella d'Enrico VII, ambidoi grati alla nobiltà anglica, il Polo per la prudenza e santità di vita, il Cortineo per l'amabilità de' costumi. Ma a questi la regina anteponeva Filippo, prencipe di Spagna, cosí per le prattiche tenute da Carlo imperatore, suo cugino, inclinando assai piú l'affetto al materno, che al paterno sangue; come anco perché credeva dover assicurar piú con quel matrimonio la sua quiete e del regno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria del Concilio Tridentino
di Paolo Sarpi
pagine 1561

   





Commendone Inghilterra Catarina Arragona Giulio II Sede Edoardo Enrico Polo Cortineo Enrico VIII Rosa Edoardo IV Rosa Enrico VII Polo Cortineo Filippo Spagna Carlo