L'istesso consideravano i legati che avvenir potrebbe all'Inquisizione di Roma e d'Italia. Tutte le cose considerate, pareva, quanto all'Indice, che bastasse al presente far deputati, e con una particola del decreto, far intender agl'interessati che sarebbono ascoltati, et invitar al concilio tutti; e quanto al salvocondotto, per le difficoltà che s'attraversano, rimetter a pensarvi meglio.
[Arrivano a Trento il legato Altemps, gl'ambasciatori di Cesare e quel di Portogallo]
Mentre queste cose si trattano, a' 5 di febraro arrivò in Trento il cardinale Altemps, nipote del papa, quinto legato, et insieme la nuova dell'editto di Francia di sopra recitato, che confuse molto ogni uno: poiché, mentre il concilio è in piede per condannare le novità, quelle da' prencipi siano permesse con publico decreto. Il dí seguente fu ricevuto in congregazione generale Antonio Miglicio, arcivescovo di Praga, ambasciator dell'imperatore; fu letto il mandato di Sua Maestà Cesarea, l'arcivescovo fece una breve orazione e riservò il rimanente al signor Sigismondo Tonn, secondo ambasciatore di Sua Maestà, che non era ancora gionto. La sinodo rispose che con molta allegrezza vedeva gl'ambasciatori dell'imperatore e che ammetteva il mandato imperiale. Tentò l'ambasciator di preceder il cardinale Madruccio, vescovo di Trento, allegando le raggioni e pretensioni di don Diego nel primo concilio, e con la risposta di quello che successe, non di quello che fu preteso, s'acquietò e sedette di sotto.
A 9 fu accettato Ferdinando Martinez Mascarenio, ambasciator di Portogallo, letta la lettera di credenza del re et il mandato: fu fatta una orazione assai longa da un dottore che con lui era, dove narrò il frutto che la Chiesa cava da' concilii, la necessità di questo presente, gl'attraversamenti che ha sostenuto ne' passati tempi e come la prudenza di Pio pontefice gli ha superati in questo tempo; disse l'autorità de' concilii esser cosí grande che i decreti loro sono ricevuti per oracoli divini.
| |
Inquisizione Roma Italia Indice Arrivano Trento Altemps Cesare Portogallo Trento Altemps Francia Antonio Miglicio Praga Sua Maestà Cesarea Sigismondo Tonn Sua Maestà Madruccio Trento Diego Ferdinando Martinez Mascarenio Portogallo Chiesa Pio
|