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      A questo s'oppose il vescovo di Cinquechiese, ambasciatore dell'imperatore, dicendo che, se le parole di san Paolo avessero il senso datogli, conveniva condannare tutta la Chiesa e tutti i prencipi, dall'anno 800 sino al presente, di quello di che sono sopra tutto commendati: questi dell'aver donato e quelli d'aver accettato giurisdizzioni temporali, le quali anco sono state essercitate da' pontefici romani e vescovi posti nel catalogo de' santi. Li megliori imperatori, re di Francia, Spagna, Inghilterra et Ongaria hanno tenuto ripieno il loro conseglio de prelati, quali converrebbe aver tutti per dannati, quando il divino precetto gli proibisce servir in quei carichi. S'inganna chi crede il precetto di san Paolo risguardar solo le persone ecclesiastiche: quello è diretto a tutti i fedeli cristiani che sono soldati di Cristo, et inferisce san Paolo che, sí come il soldato mondano non si occupa nelle arti con che la vita si sostenta, come ripugnanti al carico militare, cosí il soldato di Cristo, cioè ogni cristiano, debbe astenersi dagl'essercizii che repugnano alla professione cristiana; questi sono i soli peccati: ma tutto quello che si può essercitare senza peccato è lecito ad ogni uno. Non si possono riprender li prelati di servir in quei maneggi senza dire che sono peccati. La grandezza della Chiesa e la stima che il mondo ne fa, viene piú dal vedersi le degnità ecclesiastiche collocate in persone di nobiltà e di gran sangue, e li prelati implicati ne' carichi importanti, i quali, quando s'avessero per incompatibili con gl'ecclesiastici, nissun nobile interverrebbe in quell'ordine, nissun prelato sarebbe stimato, e la Chiesa sarebbe abietta con soli plebei e plebeamente viventi.


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Istoria del Concilio Tridentino
di Paolo Sarpi
pagine 1561

   





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