A questo contradisse Gabriel de Veneur, vescovo di Vivers, dicendo che il patrimonio de' chierici è cosa secolare, sopra quale l'ecclesiastico non può far legge di sorte alcuna. Molte occasioni anco poter nascer per quali la legge overo il magistrato potesse legitimamente commandare che fosse alienato; ma generalmente esser cosa chiara che i beni patrimoniali de' chierici, quanto alle prescrizzioni et ad ogni forma di contratto, sono soggetti alle leggi civili. Però esser molto da pensare prima che assumersi autorità d'annullare un contratto civile.
[Pagamenti, prezzi e simonia nella collazion de' beneficii]
L'occasione di proponer il terzo articolo fu perché il precetto di Cristo, che tutte le grazie spirituali fossero liberamente et assolutamente donate, sí come cosí da lui sono ricevute, era in molte parti trasgresso nella collazione degl'ordini. Né questo abuso era recente, anzi ne' tempi passati molto maggiore; imperoché, essendo ne' principii del cristianesmo frequente la carità, il popolo, che da' ministri di Cristo riceveva le cose spirituali, non solo secondo il precetto divino esplicato da san Paolo, corrispondeva contribuendo il vitto necessario, ma anco abondantemente, sí che avanzasse per spesar ancor li poveri, senza mira né pensiero alcuno che il temporale fosse precio del spirituale. Ma dopo che il temporale, che era in commune tenuto e goduto, era diviso, et a' titoli applicata l'entrata sua, chiamato beneficio, non essendo allora distinta l'ordinazione dalla collazione del titolo e per consequenza del beneficio annesso a quello, ma dandosi e ricevendosi tutt'insieme per gl'emolumenti che portava seco a gl'ordinatori, pareva di dar oltre lo spirituale, cosa temporale ancora, per la quale si potesse ricever altra mondana in ricompensa; e chi dissegnava ottenerla, era costretto accommodarsi alla volontà di chi poteva darla, e si fece facilmente una negoziazione aperta, che nella Chiesa orientale, benché con molti canoni e censure, mai ha potuto esser corretta, se ben la virtú divina potente, avendogli levato con la verga de' saraceni gran parte de' commodi, l'ha sminuito assai; e nell'occidentale, con gran reprensione de' buoni, restò, dove piú, dove meno, sin tanto che intorno l'anno di nostra salute 1000 si divise l'ordinazione dalla collazione del beneficio; per qual causa allora quella incomminciò a passar gratuitamente et in questa il precio piú all'aperta era ricercato; e questo abuso s'è sempre aummentato, quantonque con diverse mutazioni de nomi, d'annate, minuti servizii, scrittura, bollo et altre tal coperte, sotto quali ancora camina nella Chiesa con poca speranza che si possi mai levare, sin che Cristo medesmo in persona un'altra volta con la sferza non rivolti le mense de' banchieri e scacci loro dal tempio.
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