I capi erano: di ricever le Scritture dell'uno e l'altro Testamento, le quali la Chiesa ha per canoniche, come inspirate da Dio; di riconoscere una santa catolica et apostolica Chiesa, sotto un pontefice romano, vicario di Cristo, tenendo constantissimamente la fede e dottrina di quella, atteso che, come indrizzata dallo Spirito Santo, non può fallare; d'aver in venerazione, come certa et indubitata, l'autorità de' concilii generali e non rivocar in dubio le cose da quelli una volta ordinate; di creder con fede constante le tradizioni ecclesiastiche ricevute di mano in mano; di seguir il consenso e senso de' padri ortodossi; d'ubedir intieramente alle constituzioni e precetti della santa madre Chiesa; di creder e confessar li 7 sacramenti et il loro uso, virtú e frutto, secondo che sin allora la Chiesa ha insegnato, ma sopra tutto che nel sacramento dell'altare vi sia il vero corpo e sangue di Cristo, realmente e sostanzialmente, sotto le specie di pane e vino, per la virtú e potenza della parola divina proferita dal sacerdote, solo ministro ordinato a questo effetto secondo l'instituzione di Cristo, confessando anco che sia offerto nella messa a Dio per li vivi e per li morti in remission de' peccati; e di ricever finalmente e ritener fermissimamente tutte le cose osservate pia, santa e religiosamente da' maggiori sino a quel tempo, né lasciarsi muover in alcun conto da quelle, ma fuggir ogni nuovità de dogmi come perniciosissimo veneno, fuggendo ogni scisma, detestando ogni eresia e promettendo d'assister pronta e fedelmente alla Chiesa contra tutti gl'eretici.
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