Pagina (51/236)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mà il Marchese vedendo poco stimati gl'officij suoi proprij, spedì per haverne ordine dall'Imp. che però non li successe per l'oppositione fattali dal Prainer, mal affetto al nome Veneto.
      Fece l'istesso ufficio (pur come da se, Monsieur d'Alincourt Ambr del Rè Christianissimo) alle dimande del quale il Papa non condiscese, anzi rispose, che egli devrebbe essortar' la Rep. ad'ubidire, mà l'Ambasciator diede avviso al suo Rè per il corrier suo ordinario così delle attioni successe, come dell'ufficio fatto da lui, & della risposta del Papa. Più efficacemente trattò col Pont. il Conte di Verüa Ambasciator del Duca di Savoia per nome del suo Prencipe, essortando il Pont. ad interpor' dilatione, & trovar' modo di compor' le differenze; al quale il Papa rispose, che altro non mancarebbe per far li Venetiani più ostinati, & che il Duca dovrebbe voltarsi a loro per farli ubidire, non s'astenne l'Ambasciator di replicare, che la parola, ubidire, era troppo pregnante per usar con un Prencipe, mà che il differire sarebbe ben sempre giudicato da tutti ragionevole. Il Gran Duca di Toscana, scrisse anco al Vescovo di Soana, pregandolo far' questo officio a nome suo col Papa.
      Furono visitati li Ambasciatori della Rep. doppo la publicatione del monitorio dalli Ambasciatori dell'Impre, di Francia, & di Toscana, quali li communicarono le cose operate col Papa, & la durezza trovata in lui.
      Alcuni tenevano, che il Pont. secondo il costume de gli inesperti, subito promulgato il monitorio, essalato l'ardore dell'animo, si rivoltasse a considerare li inconvenienti, che la ragion' mostrava dover succeder', & per tanto fosse mal contento & desiderasse occasione di prorogare il termine se fosse stato richiesto dalla Rep.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historia particolare delle cose passate tra il Sommo Pontefice Paolo V e la Serenissima Repubblica di Venezia
di Paolo Sarpi
pagine 236

   





Marchese Imp Prainer Veneto Monsieur Alincourt Ambr Rè Christianissimo Papa Rep Ambasciator Papa Pont Conte Verüa Ambasciator Duca Savoia Prencipe Pont Papa Venetiani Duca Ambasciator Prencipe Gran Duca Toscana Vescovo Soana Papa Ambasciatori Rep Ambasciatori Impre Francia Toscana Papa Pont Rep