Pagina (65/236)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Certo è, che li Capuccini (quali al num. di 800. partirono dallo Stato) non poterono trovar' commodo ricapito tutti, & molti ne morirono per disagio.
      Mà in Venetia fù per ordine del Senato communicato a tutti gli Ambasciatori & residenti de' Prencipi, & scritto alli ministri della Republica in tutte le corti, dando conto di tutte le cose succedute, & che il Noncio si era partito, & l'Ambasciator Nani era stato licentiato, che la Rep. haveva per nulle tutte le cose fatte dal Papa, che era risoluta di viver' Catolica e difendersi.
      Si teneva in Roma per fermo, che il monitorio dovesse far' tre notabili effetti: Il primo che i religiosi partissero del Dominio, & perciò l'interdetto restasse almeno per necessità osservato: Il secondo che le Città & popoli soggetti, vedendosi privi delli Divini officij & delli essercitij della Religione, sollevatisi mandassero al Prencipe, & ricercassero che al Pont. fosse data sodisfattione: Il tertio che per queste cose, la nobiltà si mettesse in confusione, mestitia & spavento, & nascesse qualche divisione frà esse: perilche lasciarono passare non solo li 24. giorni del termine, & li altri tre assegnati nel monitorio, mà molti altri ancora, ne' quali li Giesuiti (se bene assenti) s'adoperarono con tutte le arti. Mà vedendosi in Roma che le Censure, & che gl'ufficii de' Giesuiti non facevano quelli effetti di solevatione ne i popoli, che si erano proposti; imperoche oltre li Giesuiti scacciati, li Capuccini & Theatini licentiati, nissun altro ordine partì, li Divini officij erano celebrati secondo il consueto, anzi bene spesso, con qualche solennità di più e il popolo interveniva alle Chiese, con maggior' concorso, vedendosi anco frequentare li officii, quale, che per altri tempi non erano troppo solleciti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historia particolare delle cose passate tra il Sommo Pontefice Paolo V e la Serenissima Repubblica di Venezia
di Paolo Sarpi
pagine 236

   





Capuccini Stato Venetia Senato Ambasciatori Prencipi Republica Noncio Ambasciator Nani Rep Papa Catolica Roma Dominio Città Divini Religione Prencipe Pont Giesuiti Roma Censure Giesuiti Giesuiti Capuccini Theatini Divini Chiese