Pagina (76/236)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In Turino ancora, quel Duca (essendoli data parte da Pietro Contarini Ambasciatore, del Monitorio affisso in Roma) mostrò d'esserne avvisato, affermò d'intender molto bene le ragioni della Repub. & conoscere, che la causa è commune a tutti li Prencipi: non volse meno far dimostratione alcuna a favore del Pontefice quantunque dal Noncio gli fosse fatta grandissima instanza, mà non volendo manco offenderlo apertamente, restò di far Capella, per levar occasione di questa difficoltà: Non caminò con l'istessa moderatione l'Ambasciator suo appresso la Republica, il quale si ritirò, ne mai comparve inanzi al Prencipe, se bene invitato, & nella villa dove s'era poi trasferito, faceva ogni sinistro ufficio con li Preti, & persone vicine, contra la Rep. a favor del Papa, il che serviva più a mostrar il suo mal'animo & affetto appassionato, che a far danno alcuno. Il Duca ancora (se ben tenne sempre l'istessa opinione delle Censure Pontificie) non trattò nel medesimo modo coll'Ambasciatore, imperoche essendo occorso, che dalla Rep. furono scritte lettere alli suoi figliuoli con titolo di Eccellenza, secondo che per l'innanzi haveva costumato di fare, sdegnato di questo, fece Capella, non ammesso l'Ambasciatore, & hebbe gusto di far sapere, che ciò haveva fatto, perche la Rep. non haveva dato de l'Altezza a' suoi figliuoli.
      In Fiorenza non fece quel Gran Duca verso Roberto Lio Secretario della Rep. alcuna novità, trattò con esso lui all'istesso modo, che prima, solo Antonio Grimani Vescovo di Torcello Noncio del Pont. in quella Città, (se ben gentilhuomo Venetiano) ricusò di ammetterlo in casa sua, & li fece intendere, che per l'avvenire non trattasse più con lui, sino che non havesse ordine da Roma di quello che doveva fare: mà alcuni giorni dopo, mutato pensiero, (per qual causa, non si sa) senza aspettar altro da Roma, ritornò a trattar con esso lui nel modo solito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historia particolare delle cose passate tra il Sommo Pontefice Paolo V e la Serenissima Repubblica di Venezia
di Paolo Sarpi
pagine 236

   





Turino Duca Pietro Contarini Ambasciatore Monitorio Roma Repub Prencipi Pontefice Noncio Capella Ambasciator Republica Prencipe Preti Rep Papa Duca Censure Pontificie Ambasciatore Rep Eccellenza Capella Ambasciatore Rep Altezza Fiorenza Gran Duca Roberto Lio Secretario Rep Antonio Grimani Vescovo Torcello Noncio Pont Città Venetiano Roma Roma