Pagina (91/236)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Papa confessò esser vere le richieste de gli Spagnuoli, mà che a lui non compiono di piacere, & si vedrà che non si farà altro, & che continuerà la trattatione; vero è che si tien obligato ad ambe le due Corone, per la pieta delli due Rè, da' quali ugualmente spera protettione, che hà gia tolto il voto delli Cardinali, & ch'ogn'uno lo consiglia non passar' avanti nelli partiti proposti per l'accomodamento, se li Venetiani non mostrano riverenza. Non restavano però li affettionati a Spagna, di magnificare le offerte del Rè. Anzi che li Cardinali della Congregatione, consultando quello che fosse da fare per ridur li Venetiani a ceder alla volontà del Pontefice, conclusero, & riferirono al Papa, che sarebbe bastato l'aiuto del Rè, il quale si havrebbe havuto, pur che se gli fosse concesso quello, che ricerca in materia di Sicilia, il che fù creduto esser da loro detto in concetto coll'Ambasciatore Catolico.
      Il Spagna ancora, li Consiglieri parlevano dell'istesso tenore al Noncio, che se il Pont. voleva favori dal Rè, conveniva ancora, che ne concedesse, per dar qualche sodisfattione alli popoli soggetti, acciò lor' non li rincrescesse esser implicati in una tal guerra: & li fecero motto della relassatione del feudo di Napoli: & di conceder Ferrara per guarnigione delle genti da guerra; & Ancona, per ricovero della loro armata: Il Conte di Fuentes ancora, in essecutione delle promesse del Rè, mandò D. Francesco di Mendozza Castellano di Lodi, il Governatore di Lech, & il Capitano Lachiuga alli Prencipi d'Italia, compartendo tra questi il carico, secondo che la commodità del viaggio portava; e questo per significare a tutti loro la dichiaratione fatta dal Rè, & ricercarli a dichiararsi col Pont. in conformità. Questi ufficij furono variamente interpretati dalli Prencipi d'Italia, con tutto ciò quasi uniformemente, rimandarono il messo, con risposte generali, non havendo alcuno, riputato bene il descender' ad una tal dichiaratione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historia particolare delle cose passate tra il Sommo Pontefice Paolo V e la Serenissima Repubblica di Venezia
di Paolo Sarpi
pagine 236

   





Papa Spagnuoli Corone Cardinali Venetiani Spagna Cardinali Congregatione Venetiani Pontefice Papa Sicilia Ambasciatore Catolico Spagna Consiglieri Noncio Pont Napoli Ferrara Ancona Il Conte Fuentes Francesco Mendozza Castellano Lodi Governatore Lech Capitano Lachiuga Prencipi Italia Pont Prencipi Italia