Pagina (96/236)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Diede anco nome il Conte di Fuentes, di voler haver in ordine un essercito di 25000, persone composto di Napolitani, Tedeschi, Svizzeri, & Spagnuoli, il che non havendo dato principio d'essecutione sino all'anno seguente, all'hora se ne dirà. In Napoli armarono li Spagnuoli 26. Galee per star' pronti a tutti i bisogni.
      Mà il Senato di Venetia non attendendo tanto alle provisioni Pontificie, quanto a prevenire qualche insidie, & all'armata maritima, che si preparava Napoli, oltre le 28. Galee che ordinariamente si tengono, ne aggiunse altre 10. & 3. galee grosse con 20. barche minori, che portano 50. solduti(1) per una, commisse al Proveditor generale in Candia, che mandasse a Corfù le galee di guardia di quell'Isola, ben rinforzate; commandò a tutti li Capi da mare, di ritener i vasselli che navigassero in Golfo, per qualunque luogo, & mandarli à Venetia, eccettuati quelli che havessero Patenti del Rè di Spagna per suoi negotij; il che misse gran confusione nella costa di Romagna & Marca d'Ancona, che perciò restavano assediate: prohibì ogni estrattione di biade etiandio alli sudditi Ecclesiastici, & le estrattioni di danari per lo Stato Ecclesiastico da 10. ducati in sù; & fece sequestrare le entrate de' Preti, che si ritrovavano fuori dello Stato; (cosa che diede molto incommodo alla Corte, essendo stati sforzati perciò molti Prelati a scemar le loro famiglie) fece anco allestire la terza parte delle Cernide, (acciò fossero tralasciati tutti i capi di casa & tutti i maritati) la qual terza parte contiene numero di 12000. fanti, & oltre guarnigioni che continuamente sono trattenute nelle fortezze, assoldò nel principio 2000. Italiani, 600. Corsi, & 150. Cavalli Albanesi sotto tre Capitani, quali aggiunse alli 600. huomini d'arme, con li suoi primi piatti, trattenuti per ordinario; le quali genti distribui per lo stato di terra ferma, mandaro Nicolo Delfino Proveditor, di là dal Minzio, & Gio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historia particolare delle cose passate tra il Sommo Pontefice Paolo V e la Serenissima Repubblica di Venezia
di Paolo Sarpi
pagine 236

   





Conte Fuentes Napolitani Tedeschi Svizzeri Spagnuoli Napoli Spagnuoli Senato Venetia Pontificie Napoli Proveditor Candia Corfù Isola Capi Golfo Venetia Patenti Spagna Romagna Marca Ancona Ecclesiastici Stato Ecclesiastico Preti Stato Corte Prelati Cernide Albanesi Capitani Nicolo Delfino Proveditor Minzio Gio