Pagina (110/236)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Conte di Salisberi ancora per ordine del Rè, confirmò all'Ambasciatore l'istesse cose, & vi aggiunse, Che il Rè non si muove ad assistere alla Rep. per animo, che egli habbia di alienar le membra della Chiesa Romana da suo Capo; sa bene, che la Rep. non lascierà l'antica Religione, al che anco egli la conforta: ne meno si muove, perche essendo la Spagna per il Papa, egli voglia esser dall'altra parte, mà per opponersi a quelli, che tentano di levar la libertà alli Prencipi, & aiutar chi la vuol sostentar, & difendere.
      In simil tenore parlò anco l'Ambasciator Inglese in Venetia, dicendo, Che dalla Maestà del suo Signore haveva particolar commandamento di obligarlo in parola di Rè, a dover esser unito con la Republica, per assisterle di consiglio, di forze, & per adoperarsi con tutti gl'amici suoi, acciò che facessero l'istesso; & questo, non per fini bassi, o interesse proprio, ne per fomentare gli travagli d'altri, ne per concorrenza, o oppositione ad altro Prencipe, mà per due ragioni: Prima, perche riconoscendosi obligato a Dio per molti benefici, reputa suo debito di difender la causa sua, dove si tratta di conservar la podestà: che la Maestà sua hà costituito in terra; Poi anco per il vincolo d'amicitia rinovato con la Rep. Aggiunse anco l'Ambasciator a questo, Che teneva ordine dal Rè, di palesare, o tener secreta questa dichiaratione, come fosse parso più ispediente alla Republica. Fù ringraziato il Rè & l'Ambasciatore con amplissime parole, & commesso al Giustiniano che facesse l'istesso, & scritto anco una lettera particolare al Rè con quelli rendimenti di gratie, che conveniva.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historia particolare delle cose passate tra il Sommo Pontefice Paolo V e la Serenissima Repubblica di Venezia
di Paolo Sarpi
pagine 236

   





Conte Salisberi Ambasciatore Rep Chiesa Romana Capo Rep Religione Spagna Papa Prencipi Ambasciator Inglese Venetia Maestà Republica Prencipe Dio Maestà Rep Ambasciator Republica Ambasciatore Giustiniano