Pagina (115/236)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In questo stesso mese d'Agosto diede principio una sorte di guerra fatta con scritture offensive dal canto del Pontefice & difensive dal canto della Repub. trattata da ambo le parti con ardore assai grande; & fù di molto momento alla negotiatione che si trattava, imperoche certo è, che il Pont. fù esso il primo ad assaltar la Rep. con questa sorte d'arme: restò nondimeno tanto al disotto nel maneggiarle, che questo fù potentissima causa di farche l'accomodamento si concludesse presto, parendo assai più intaccata nella reputatione la Corte Romana, per l'offesa, che le Scritture le facevano; che la Rep. per le Censure, che continuavano.
      L'origine & il progresso fù in questo modo: Poi che la Repub. hebbe impedita l'essecutione delle Censure con tal ragione, destrezza & costanza, il Papa che sentiva esser ripreso dalla Corte d'haver proceduto spensieratamente; studiava, & faceva studiare, & finalmente risolse di scrivere le sue ragioni, & fece formare una scrittura da Scipione Gobellucci, la quale anco diede per ciò la Secretaria, (solita vendersi) & mandò la scrittura sudetta à Mantova, Milano, Cremona, & Ferrara, acciò fosse disseminata in quei confini, la mandò anco in Spagna al suo Noncio, non solo per sua instruttione, mà ancora acciò fosse sparsa; perilche in Venetia era proposto da alcuni, che fosse necessario publicar similmente le ragioni della Republica, cosi per far oppositioni alla Scrittura sudetta, come anco perche ciò era desiderato ardentemente dalli sudditi; mà più, perche havendo nelle lettere delli 6. Maggio detto della nullità del Monitorio, pareva necessario che le ragioni fossero esplicate, & che le lettere del Prencipe, fossero con aperte ragioni sostentate, mà sopra ogni altro rispetto, perche i Giesuiti, (non meno appassionati, che il Pont. stesso in questa causa) andavano dicendo & persuadendo, & declamando per li pulpiti, & scrivendo alli suoi aderenti nello stato, che se la Rep. havesse ragione alcuna l'havrebbe manifestata, mà che le basta dir(4) in universale d'haver molte ragioni, perche non sà a che discender in particolare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historia particolare delle cose passate tra il Sommo Pontefice Paolo V e la Serenissima Repubblica di Venezia
di Paolo Sarpi
pagine 236

   





Agosto Pontefice Repub Pont Rep Corte Romana Scritture Rep Censure Repub Censure Papa Corte Scipione Gobellucci Secretaria Mantova Milano Cremona Ferrara Spagna Noncio Venetia Republica Scrittura Monitorio Prencipe Giesuiti Pont Rep