) havrebbe la Rep. potuto & forse dovuto ritrattar quello, a che fino all'hora era condiscesa, tuttavia per mostrare che da lei non fosse mai restato di far tutto il possibile, per non turbar la quiete della Christianità, era in animo di continuare nella buona dispositione verso l'accomodamento, stando ferma nella parola data, non ostante la variatione del Papa, a che se egli non vorrà condiscendere spera il Senato da S.M. buona corrispondenza all'osservanza mostrata verso lei, a contemplatione della quale era tanto condiscesa: Con questa occasione anco fece il Senato saper all'Ambasciatore sudetto, Che essendosi già per gl'offici suoi fermate le stampe, hora vedendosi per il contrario uscir da Roma & altrove tanti libelli famosi, & à dannare le opere scritte a favor della Rep. & proceder contra le persone de gli autori & de' librari, con censure, & con altri termini indebiti: la ragion di necessaria difesa costringe a lasciare stampare, acciò siano note al mondo le giuste difese.
Con queste trattationi si portò il tempo sino dopo il mezzo di Novembre, quando arrivò in Venetia D. Francesco di Castro Ambasciator del Rè Catolico per metter mano à conciliar qualche concordia tra il Pont. & la Repub. Sino dal principio pensarono in Spagna, che fosse molto utile per le cose loro intromettersi per accomodare questa controversia, così acciò non eccitasse motivi di guerra in Italia, come anco perche havevano inteso, che li Francesi s'erano interposti, & pensarono a molti soggetti eminenti di quel Regno, & finalmente si voltarono i pensieri a D. Francesco di Castro, persona molto principale per esser stato al governo del Regno di Napoli, & stimato molto, come nipote del Duca di Lerma: non venne però immediate che li fù spedito l'ordine di Spagna, mà si fermò in Gaeta assai giorni, si perche dall'un canto D. Inicio Ambasciator ordinario (non havendo gusto che venisse altro straordinario) haveva scritto che per ancora non vi era probabilità d'accordo o d'accomodamento, & non era a proposito d'arrischiare la riputatione del Rè con mandar un'espresso, massime non stringendo la necessità, poi che egli haveva havuto parola dal Prencipe, che le armi, così le preparate, come quelle, che s'havessero raccolte per l'avvenire, non erano per offender in conto alcuno il Pont. mà solo per difesa dello stato proprio, se fosse stato bisogno.
| |
Rep Christianità Papa Senato Senato Ambasciatore Roma Rep Novembre Venetia D Francesco Castro Ambasciator Rè Catolico Pont Repub Spagna Italia Francesi Regno Francesco Castro Regno Napoli Duca Lerma Spagna Gaeta Inicio Ambasciator Prencipe Pont
|