Battista Padavino, il qual era stato anco nel 1601. per questo medesmo effetto, li fù dato commissione, che dovesse far assoldar 6000. fanti, 3000. tra Francesi, Lorenesi, & Valloni, & 3000. tra Alemanni & Svizzeri: benche dopo gli fosse regolato questa ultima commissione, con ordine, che lasciati assolutamente gl'Alemanni fossero assoldati 3000. Svizzeri tutti intieramente con la qual natione gli fù aggiunto, che in passando gli dovesse dar conto delle differenze della Rep. & dell'occasione, che haveva di valersi della loro Natione: & in particolare facesse questi offici in Zurich, Basilea & Berna, senza prolungare punto il suo viaggio, o trattenersi, per questa causa, di passar subito a Nansì per il principale effetto.
Già sino nell'Aprile dell'anno precedente, ritrovandosi all'hora in Venetia il Cavalier Verdelli, fù deliberato di farli sapere, Che se le controversie col Pont. fossero passate più avanti, la Republica havrebbe havuto bisogno di valersi delle genti Oltramontane, & però desse notitia al Conte di Vaudemont suo Padrone, che andasse mettendo all'ordine le cose sue, in modo, che potesse ad ogni occasione farne passar in Italia, quella quantità che la Rep. li ricercasse, per il suo servitio, Il qual fece risposta, Che delle genti erano sempre all'ordine, & che si havrebbe più fatica, a trattener quelle che abondassero, che a mandar quel numero che fosse ricercato; & che anco del passo non occorreva mettervi alcun dubbio, imperoche per la via de' Svizzeri de' Grisoni, il Conte le havrebbe fatte passare sicuramente: & accennò, che sarebbe stato bene, che fosse fatto dar conto al Duca di Lorena, dello stato delli negotij correnti, & che ciò sarebbe arrecato da lui a singolar favore: Il che fù messo immediatamente dal Senato in essecutione, commettendo all'Ambasciator di Francia, Che mandasse il suo Secretario in Lorena, & desse conto a quei Prencipi, del negocio della Republica, gli certificasse delle giustissime sue ragioni, & il torto, che pretendeva farle il Pontefice: facesse intender al Conte, Che stesse preparato delle cose bisognevoli, acciò potesse quando il tempo lo ricercasse, & li fosse fatto saper dalla Republica esser più lesto, per far passar quelle genti, che li fossero ricercate.
| |
Padavino Francesi Lorenesi Valloni Alemanni Svizzeri Alemanni Rep Natione Zurich Basilea Berna Nansì Venetia Cavalier Verdelli Pont Republica Oltramontane Conte Vaudemont Padrone Italia Rep Svizzeri Grisoni Conte Duca Lorena Senato Ambasciator Francia Secretario Lorena Prencipi Republica Pontefice Conte Republica
|