Pagina (188/236)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mà il Vincenti, al quale erano già arrivati i danari per la levata, mandatili da Venetia, con haverli dato un poco di parte, li quietò. Incominciavano le bandiere à ridursi, & la prima fù quella di Coutenalt delle dieci dritture, che con circa 200. huomini si presentò a Coira dove non volendo quelli della Città ammetterli dentro, si fermò di fuori, aspettando altri, perilche anco il Vincenti, che stava fuori della Città così consigliato, si ritirò dentro. Cresceva ogni giorno la commotione, giungendo altre insegne, onde cresciuti al numero di 800. fecero instanza di entrare nella Città, il che per minor male lor' fù concesso, stando però la Città con buone guardie.
      Li Predicanti facevano ogni buon' officio, misti tra li sollevati, mà il Vescovo di Coira, & gli Spagnuolanti operavano in contrario. Li Ministri del Rè di Francia, & della Rep. mandarono danari sopra li communi, per moverli contra questi sollevati, cercando anco di quietar li Capi de' sollevati con danari, mà la rabbia della commotione era così grande, che niente riusci. Si mantenevano ancora senza seditione quelli di Agnedina, & di Poschiavo, li quali bastavano per tener il passo aperto. Quelli di Val-Telina pentiti, ridussero a star in fede, & fù dato principio a lavorar una trincera, assistendovi il Capitan Du Long Francese, & un Ingegnero del Conte Francesco Martinengo. Fù chiamato a 24. di Marzo un Pitac in Coira, dove il Vincenti diede conto delle provisioni che la Rep. haveva assegnato. Il Francese anco promise per nome del Rè, che havrebbe dati 7000. scudi al mese per il presidio di Val-Telina, & che havrebbe fatto un forte a sue spese, & pagato il presidio per mantenerlo, nominando però egli il Capitano, che fosse delli loro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historia particolare delle cose passate tra il Sommo Pontefice Paolo V e la Serenissima Repubblica di Venezia
di Paolo Sarpi
pagine 236

   





Vincenti Venetia Coutenalt Coira Città Vincenti Città Città Città Predicanti Vescovo Coira Spagnuolanti Ministri Francia Rep Capi Agnedina Poschiavo Val-Telina Capitan Du Long Francese Ingegnero Conte Francesco Martinengo Marzo Pitac Coira Vincenti Rep Francese Val-Telina Capitano