Si fermò il Card. molti giorni alle Papozze, villaggio Ferrarese al confino del Dominio Veneto, aspettando l'essito del negotiato di D. Francesco, & risposta del Rè di Francia, & commissione del Pontefice.
In questo mentre i Giesuiti in Roma, & in Spagna, mà più in Spagna facevano solleciti officij per esser inclusi nel trattato dell'accordo, mostrando i loro gran meriti con la Corona; la poca riputatione del Papa, se si concludeva con esclusione di quelli; che havevano sostentato più di tutti, gli interessi del Pont. & con minor riputatione del Rè, qual parrebbe non haver forze per ridurr' i Venetiani a ragione, & portavano l'essempio di Demosthene, dell'accordo frà i lupi, & le pecore, esclusi i cani riputando tutto 'l Mondo pecore, che habbiano bisogno della loro custodia, & mandarono fuori una scrittura sopra queste considerationi: adoperarono anco in questo il Confessore della Regina, Socio della loro Compagnia, quale apertamente andava dicendo non solo al Rè, mà anco a tutta la Corte, che non si poteva con buona coscienza comporre questa controversia senza l'inclusione de' Giesuiti; & senza obligare la Republica alla loro restitutione.
Mà il Card. di Gioiosa havendo finalmente ricevuto da S. Santità, instruttione amplissima, & dal Rè nuovi ordini per Corriero espresso, à mezzo Febraro, si trasferì a Venetia, dove presentò le sue lettere di legatione del Christianissimo in audienza publica, & passò molte parole di complimento, cosi per nome del Rè, come proprio, e il giorno seguente fù visitato dal Prencipe dove si trattò con simil sorte di ragionamenti; fù honorato non solo con dimostratione di offici, mà anco con publico alloggio, & con sontuosissime spese publiche, le quali però egli pregò di non ricevere, mà vivere a spese proprie; & così volle che in effetto si facesse.
| |
Card Papozze Ferrarese Dominio Veneto Francesco Francia Pontefice Giesuiti Roma Spagna Spagna Corona Papa Pont Venetiani Demosthene Mondo Confessore Regina Socio Compagnia Corte Giesuiti Republica Card Gioiosa S. Santità Corriero Febraro Venetia Christianissimo Prencipe
|