Pagina (191/236)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Diede principio il Card. immediate al suo negotio, esponendo che haveva commissione dal Rè di procurare il beneficio, & la sodisfattione della Republica; & perciò, conoscendo giovevole a lei, & a tutta la Christianità, la pace, & la quiete, si era interposto in questo accommodamento; Perilche desiderava che si trovasse qualche temperamento di sodisfattione al Papa, & riputatione alla Republica; Che il Papa voleva & proponeva, che oltre quello che si era trattato, fosse mandato un Ambasciatore alla Rep. per ricercare dalla Santità sua, che fossero levate le Censure: Che fossero rimessi tutti li Religiosi: etiandio li Giesuiti, Et che il Rè potesse dare la parola al Pont. che non si userebbono le Leggi durante la trattatione a Roma: & insistendo sopra questo più che sopra ogn'altra cosa, il Card. pregò, che si trovasse modo, come il Rè potesse dar questa parola, & si facesse presto, & con secretezza.
      Pareva molto strano al Senato, Che il Pont. andasse per tanti giri; con tutto ciò non volse mai ritirarsi dalle cose una volta promesse; anzi confermò al Card. quanto gli haveva dato intentione a Monsieur di Fresnes Ambasciatore, cio è, Che levate le Censure si havrebbe creato l'Ambasciatore per andar à risieder appresso il Pontefice, dal quale sarebbe anco stato trattato a Roma quello, che occorreva circa le Religioni uscite dal Dominio: che intorno alle Leggi, si sarebbe nell'uso di quelle, proceduto con quella moderatione, & pietà, che è sempre stata propria della Rep. & de' suoi maggiori: è che di questo tanto, doveva benissimo rimaner sodisfatta la Santità del Pontefice, & la Maestà del Rè Christianissimo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historia particolare delle cose passate tra il Sommo Pontefice Paolo V e la Serenissima Repubblica di Venezia
di Paolo Sarpi
pagine 236

   





Card Republica Christianità Perilche Papa Republica Papa Ambasciatore Rep Santità Censure Religiosi Giesuiti Pont Leggi Roma Card Senato Pont Card Monsieur Fresnes Ambasciatore Censure Ambasciatore Pontefice Roma Religioni Dominio Leggi Rep Santità Pontefice Maestà Rè Christianissimo