Pagina (198/236)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      A questo ultimo punto rispose il Prencipe, Che il Senato parlava molto chiaro, si che ogn'uno poteva intenderlo, senza bisogno di esposizione, ò congietture; Che n'intendeva(27) in modo alcuno di cessare dall'uso delle sue Leggi, statuite con equità, & autorità legitima; mà bene, che prometteva usarle con la medesima equità, & moderatione, che era solita, & che conveniva all'antica pietà, & Religione della Republica.
      Le trattationi erano tanto innanzi, che davano quasi ferma speranza dell'accordo, se in contrario il sollecito armarsi del Conte di Fuentes, & li molti nelli Grisoni, che non solo seguivano, mà si aumentavano ancora, non havessero fatto tener per fermo, che li Spagnuoli volessero la guerra, mà trattenessero con trattationi di concordia, perche li Spagnuolanti continuavano all'eccitar mali humori, & procurar di far nascer sollevationi con falsi avvisi (che possono assai col popolo basso) parte con donativi che vincono li non soggietti a gl'inganni. Conobbero in Spagna il pericolo che portava la fama corrente, perilche in quel tempo apunto, che il Rè concesse al Conte di Fuentes l'estrattione di 10000. moschetti, li scrisse insieme, Che vedendo il pericolo della guerra per le dissensioni tra il Pont. & la Rep. per divertirla, s'era dichiarato col Papa, per acquistar merito appresso lui, & farlo condiscender ad accettar i partiti, che recusava; Et per venirne a fine haveva mandato D. Francesco a Venetia, dove trovando maggior durezze, che non havrebbe creduto; gli ordinò di unir gl'offici suoi con quelli de gl'altri Prencipi: Mà crescendo le difficoltà, haveva voluto anco tentar l'ultimo mezzo, che era di mostrarsi interessato con la Chiesa, per levar alla Rep. le speranze, fondate sopra la debolezza del Papa: mà perche questo era sinistramente interpretato da' mal intentionati, haveva risoluto di publicar questa sua deliberatione, facendo intender alli suoi Ministri, che non si valessero di opportunità alcuna per incominciar a fomentar la guerra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historia particolare delle cose passate tra il Sommo Pontefice Paolo V e la Serenissima Repubblica di Venezia
di Paolo Sarpi
pagine 236

   





Prencipe Senato Leggi Religione Republica Conte Fuentes Grisoni Spagnuoli Spagnuolanti Spagna Conte Fuentes Pont Rep Papa Francesco Venetia Prencipi Chiesa Rep Papa Ministri