Pagina (229/236)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Fatto questo atto, si partì il Cardinale con l'Ambasciatore, & andò a ritrovar il Prencipe, il quale dopo la Messa era andato con la Signoria, & con li Savi nel Collegio, dove postosi a sedere tutti secondo il solito, disse il Cardin. Queste formali parole: Mi rallegro, che sia venuto questo felicissimo giorno, & molto desiderato da me, nel quale dico a Vostra Serenità che tutte le Censure sono levate, come in effetto sono, & ne sento piacere, per il beneficio che ne riceve la Christianità, & in particolare l'Italia. Et il Doge li diede in mano il decreto della rivocatione del protesto. Et dopo passate altre parole di complimento, il Cardinale pregò, che quanto prima si mandasse l'Ambasciator à Roma; & si partì.
      La rivocatione del Protesto fù diretta alli Prelati, ai quali esso Protesto fù drizzato, & in sostanza diceva. Che, essendosi trovato modo, col quale il Pont. s'è potuto certificare della candidezza dell'animo, & sincerità delle operationi della Rep. levando le cause de' presenti dispareri, si come sempre hà procurato la buona intelligenza con la Santa Sede, così riceve contento d'haver conseguito questo giusto desiderio, del che hà voluto darne loro notitia: aggiungendo, che, essendo stato esseguito da ambe le parti quello che conveniva, & essendo state levate le Censure, è restato parimente revocato il Protesto.
      Haveva già deliberato il Cardinale, dopo l'audienza del Prencipe, d'andar, alla Chiesa Cathedrale di S. Pietro, per celebrar in quella, & l'Ambasciaor Castro l'haveva ricercato di assister alla sua Messa, & questa fama era uscita per tutta la Città: onde la mattina molto per tempo concorse popolo assai; perilche anco furono celebrate dal principio del giorno molte Messe, continuando sempre sino al mezzo giorno, si come anco in tutti li giorni precedenti, così in quella Chiesa, come nelle altre, s'era usata maggior frequentatione delle Messe, & Offici Divini, pregando Dio, che facesse riuscir a sua gloria quello, che si trattava per componimento di tanta controversia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historia particolare delle cose passate tra il Sommo Pontefice Paolo V e la Serenissima Repubblica di Venezia
di Paolo Sarpi
pagine 236

   





Cardinale Ambasciatore Prencipe Messa Signoria Savi Collegio Cardin Vostra Serenità Censure Christianità Italia Doge Cardinale Ambasciator Roma Protesto Prelati Protesto Pont Rep Santa Sede Censure Protesto Cardinale Prencipe Chiesa Cathedrale S. Pietro Ambasciaor Castro Messa Città Messe Chiesa Messe Offici Divini Dio