Il Cardin. Di Gioiosa in Venetia, avvisato del dispiacere ricevuto del Papa per la forma del Manifesto, pregò, che si addolcisse nelle lettere, che sarebbono scritte per l'Ambasciator al Papa, & alli Cardinali, & essortò la Republica per nome del Rè, alla buona intelligenza con la Santità sua.
Passò poi per Roma certa voce, Che il Papa non restava contento, perche, ben pensate le cose, ritrovava, che il protesto era rivocato con le parole del manifesto, & che non voleva sopportare, che nessun Religioso restasse escluso: perche questo era confermar l'autorità della Republica, di giudicarli, & che minacciava di ritrattar ogni cosa. Che dal Conte di Fuentes li fosse offerto 30000 huomini per sforzar la Republica, & queste voci atterrirono anco il Cardinale di Gioiosa. Mà il Papa fù lontanissimo da questi pensieri, anzi destinò il Vescovo di Rimini per Nontio a Venetia: & dal Senato Veneto fù spedito il Contarini a 9. del mese di Maggio, con ordine che andasse all'audienza solo, acciò alcuno non pensasse condurlo in trionfo. Il quale andato, alli 19. hebbe da Sua Santità audienza, & fù ricevuto benignamente, attestando il Pontefice di non voler raccordarsi mai più nessuna cosa passata; & usando il motto della Scrittura, Recedant vetera, nova sint omnia. Passando anco ad essortar il Senato, poiche si ritrovava con tanta armata a moversi contra il Turco. Uscì un foglio in stampa delli Capitoli dell'Accordo, pieno di falsità notorie, del quale fù stimato autore il Cardinale Gaetano, per esser certo, che egli ne mandò molti essemplari a Milano in sue lettere al Capitano Sceverola; & si può credere, per essere stato auttore d'un discorso scritto sotto nome di Nicomaco Filaliteo, non differente in materia, & in forma; andò il foglio sudetto sino in Francia, dove fù prohibito dalla Maestà Christianissima.
| |
Cardin Gioiosa Venetia Papa Manifesto Ambasciator Papa Cardinali Republica Santità Roma Papa Religioso Republica Conte Fuentes Republica Cardinale Gioiosa Papa Vescovo Rimini Nontio Venetia Senato Veneto Contarini Sua Santità Pontefice Scrittura Recedant Senato Turco Accordo Cardinale Gaetano Milano Capitano Sceverola Nicomaco Filaliteo Francia Maestà Christianissima
|