Pagina (20/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Una determinazione assoluta delle epoche in cui furono fatte queste osservazioni sarebbe certamente del più grande interesse per la storia dell'astronomia e dell'astrologia babilonese, in particolare per la cronologia dei documenti raccolti nella gran collezione VD EN LIL. Questa determinazione tuttavia presenta gravi difficoltà. Si può tentarla per due vie diverse, con argomenti di carattere istorico e con argomenti di carattere astronomico.
      Un argomento della prima specie già si è indicato in principio di questo scritto. Le tavolette K 160 e K (2321 + 3032) essendo state rinvenute fra le rovine di Ninive è affatto improbabile che sieno state poste fra quelle rovine dopo la distruzione della città, e in conseguenza non è a dubitare che vennero scritte prima dell'anno 606 avanti Cristo. Le osservazioni in esse registrate sono dunque tutte anteriori all'anno 606. Se supponiamo che la serie delle osservazioni abbia durato 24 anni, il loro principio non si potrà mettere in epoca posteriore al 630. Con ciò è stabilito un limite inferiore. Un limite superiore non è così esattamente definito, ma possiamo pur sempre determinarlo con qualche approssimazione considerando che in tutti e tre i nostri documenti si fa parola di una sconfitta del popolo invasore che le iscrizioni cuneiformi chiamano Umman-Manda (talvolta anche Umman-Matti o solo Manda); sconfitta che vien posta in relazione coll'apparizione di Venere nel mese di Sivânu14.
      Con questo nome, che propriamente significa orde dei Manda, designavano i Babilonesi e gli Assiri le grandi moltitudini di nomadi saccheggiatori e distruttori, che durante i secoli VIII, VII e VI prima di Cristo furono per le nazioni incivilite dell'Asia anteriore precisamente la stessa cosa che mille anni più tardi i Goti, i Vandali e gli Unni per le nazioni dell'Occidente romano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Ninive Cristo Umman-Manda Umman-Matti Manda Venere Sivânu Manda Babilonesi Assiri Cristo Asia Goti Vandali Unni Occidente