Pagina (44/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In questa via difficile, all'incertezza della traduzione si aggiungeva da principio quella dovuta all'uso di termini tecnici sconosciuti alle altre iscrizioni di argomento non astronomico; e l'altra incertezza che s'incontrava nell' identificazione dei nomi proprii con cui a Babilonia ed a Ninive si designavano gli astri planetari, le stelle principali ed i loro aggruppamenti.
      Un altro ostacolo, il quale da non molto tempo è stato superato, consisteva in un vecchio pregiudizio non ancora interamente estinto, che già in epoche di grande antichità l'Astronomia avesse raggiunto presso quei popoli un grado di perfezione assai notevole e comparabile a quello cui pervennero più tardi Eratostene, Ipparco, Tolomeo, e gli altri della scuola d'Alessandria nei due secoli che precedettero l'era cristiana e nei due secoli che la seguirono. Quindi dall' archivio letterario di Ninive, anteriore alla distruzione di quella città (607 av. Cr.), si sperò trarre notizia di cose a cui nè per osservazione, nè per studio teoretico gli astronomi di Babele e di Ninive non erano ancora di gran lunga arrivati; tali per esempio l'idea di una retrogradazione dei punti equinoziali della sfera celeste e la predizione delle eclissi solari. L'Astronomia dissotterrata a Ninive non sembra invece molto più avanzata di quanto seppero in questa scienza gli Egiziani al tempo dei Ramessidi e gl'Indiani prima che venissero a contatto colla scienza dei Greci. Le masse di osservazioni astronomiche accumulate nel corso di molti secoli anteriormente all'eccidio di Ninive non avevan purtroppo avuto altro scopo, che quello di stabilire e di verificare presagi astrologici a breve scadenza; ma essendo tutte prive di data, non potevano servire ad alcun uso veramente scientifico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Babilonia Ninive Astronomia Eratostene Ipparco Tolomeo Alessandria Ninive Babele Ninive Astronomia Ninive Egiziani Ramessidi Indiani Greci Ninive