Pagina (50/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fra loro e i loro vicini, i Semiti d'Accad, nacquero, come suole avvenire, contrasti di preminenza, nei quali or l'una or l'altra nazione fu superiore. In questi contatti, ora aspri ora amichevoli, di parecchi secoli, gli Accadiani, popolo più energico ma più rozzo, adottarono, insieme a molte usanze dei Sumeriani, anche la loro scrittura, mentre i Sumeriani accolsero in parte le divinità e le tradizioni semitiche di Accad; le due nazioni finirono per mescolarsi l'una coll'altra, prevalendo sempre nel. Sud gli usi e la lingua di Sumer, e al Nord quelli di Accad. Verso il 2500 una dinastia di Semiti si impadronì di Ur, una delle principali città di Sumer, e di là finì per dominare entrambi i popoli, costituendo così il regno di Sumer e di Accad, che sotto una serie di dinastie per le più semitiche, durò per circa cinquecento anni, fino a che verso il 2000 Hammurabi principe di Babilonia assicurò a questa in modo permanente il primato politico e il dominio su tutta la regione. Frattanto la lingua di Sumer venne progressivamente scomparendo dall'uso quotidiano e presto si ridusse a lingua puramente letteraria e religiosa, e come lingua morta si mantenne ancora per lungo tempo corrompendosi, come presso di noi è avvenuto del latino nella più fitta oscurità della barbarie medievale.
      L'Astronomia che noi chiamiamo Babilonese, fu da principio Sumeriana. Ed infatti i più antichi monumenti, che di essa ci restano, appartengono tutti al paese di Sumer. Alla estremità meridionale di questo, nel luogo detto oggi Abu Schahrein, che 5000 anni fa era lambito dalle acque del Golfo Persico, ed ora ne è distante più di 150 chilometri33, giacciono in luogo una volta fertile, ora in pieno deserto, gli avanzi dell'antichissima Eridu; ed ancora sorge a notevole altezza ciò che fu il tempio e l'oracolo del dio pesce, detto dai Sumeriani En-ki, più tardi noto col nome di Ea, a cui i Sumeriani e i Babilonesi in ogni epoca attribuirono l'invenzione di tutte le arti e di tutte le scienze, facendolo di esse maestro agli nomini, e dandogli come simbolo la canna da misurare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Semiti Accad Accadiani Sumeriani Sumeriani Accad Sumer Nord Accad Semiti Sumer Sumer Accad Hammurabi Babilonia Sumer Astronomia Babilonese Sumeriana Sumer Abu Schahrein Golfo Persico Eridu Sumeriani En-ki Sumeriani Babilonesi