Così avvenne presso gli Egiziani, presso i popoli Iranici e presso i Romani dopo Giulio Cesare. Ma anche in questi casi restò come traccia indelebile dell'antico computo un mese convenzionale, il quale col corso della Luna non ha più nulla che fare, e di cui pertanto la ragion d'essere è puramente storica.
Già le prime notizie ci presentano il Calendario lunisolare come praticato nei paesi di Sumer e di Accad; un anno di dodici lune, alle quali di quando in quando si aggiungeva una tredicesima per fare che i medesimi mesi cadessero sempre press'a poco nelle medesime stagioni. E questa pratica, benchè tanto incomoda e sfavorevole ai computi astronomici e cronologici, fu mantenuta in tutte le fasi diverse per cui passarono quei popoli, fin quando, dapprima i Sassanidi e più tardi gli Arabi, estesero il loro impero su quelle regioni. Nel quadro sottostante sono descritti in prima colonna i nomi dei mesi Sumeriani quali si usavano durante il regno di Sumer e di Accad (2500-2000) e forse anche prima.
NOMISUMERIANI
NOMIASSIRO-BABILONESI
NOMIEBRAICI
NOMIMODERNI
1.
Bar-azag-garNisannu
NisanAprile
2.
Gud-sidiAiru
IyarMaggio
3.
Seg-gaSivanu
SivanGiugno
4.
Su kul-naDûzu
TammuzLuglio
5.
Bil-bil-garAbu
AbAgosto
6.
Kin-in-nan-naUlûlu
ElulSettembre
7.
Dul-azagTašritu
TisriOttobre
8.
En-gar-gab-aArah-samna
MarchesvanNovembre
9.
Gan-gan-naKisilivu
KislevDicembre
10.
Abba-ud-duTebitu
TebetGennaio
11.
As-a-anSebatu
SebatFebbraio
12.
Se-kin-kudAddaru
AdarMarzo
Nei documenti Sumeriani si trova ancora un altro modo di designare i mesi, secondo il quale non si dà a ciascuno un nome speciale, ma si indica una festa, o altra pubblica evenienza solita a celebrarsi in ciascun mese.
| |
Egiziani Iranici Romani Giulio Cesare Luna Calendario Sumer Accad Sassanidi Arabi Sumeriani Sumer Accad Sumeriani
|