...
(Thompson, n. 272 B).
La Luna diventerà visibile il 30 del mese di Addaru; avverrà un eclisse.
(Thompson, n. 272 C).
Il 14 del mese avrà luogo un'eclisse; disgrazie per i paesi di Elam e della Siria, ma fortuna al re; il re sia tranquillo. Venere non sarà presente; ma io dico al mio signore, vi sarà un'eclisse. Irassilu seniore, servo del re .
(Thompson, n. 273).
L'eclisse mancherà, non avrà luogo. Se il re mi dicesse: quali presagi hai tu veduto? Sole e Luna non son stati veduti insieme, l'eclisse mancherà, la Luna si vedrà ed anche il Sole. Munnabitu.
(Thompson, 274 A).
Al re mio signore io ho scritto: un'eclisse avrà luogo. Ora essa ha avuto realmente luogo, non è mancata. Questo è segno di pace per il re mio signore.
(Thompson, n. 274 F).
Al re mio signore, il tuo servo Abil Istar. Pace al re mio signore, Nabû e Marduk gli siano propizi: lunghi giorni, salute di corpo, e gioia di cuore concedano i grandi Iddii al re mio signore. Relativamente all'eclisse di Luna, sul quale il re mi ha mandato; nelle città di Accad, di Borsippa e di Nippur furono fatte osservazioni.... e l'eclisse ha avuto luogo.... Ma per ciò che concerne l'eclisse di Sole, noi abbiamo osservato, ed essa non ha avuto luogo. Mando al re ciò che ho veduto coi miei occhi. L'eclisse di Luna che è avvenuta, riguarda le nazioni e le loro divinità tutte: la Siria, la Fenicia, gli Etei, e il popolo della Caldea; ma al re mio signore produrrà pace; secondo l'osservazione le disgrazie non si estenderanno fino al mio signore.
| |
Thompson Luna Addaru Thompson Elam Siria Thompson Luna Luna Sole Thompson Thompson Abil Istar Nabû Marduk Iddii Luna Accad Borsippa Nippur Sole Luna Siria Fenicia Etei Caldea
|