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      La costruzione è ricordata nelle sue iscrizioni da Nabucodonosor sotto il nome sumeriano di E-ur-imin-an-ki; ciò che vuol dire "tempio dei sette compartimenti del cielo e della terra"53. È difficile ammettere che in questa espressione sia contenuta un'allusione qualunque ai sette astri che percorrono lo zodiaco (Sole, Luna, i cinque pianeti) od alle loro sfere. Più facilmente si crederà, che le sette divisioni dell'Universo indichino sette spazi, in cui esso si può immaginare ripartito, quali sarebbero: nello spazio centrale la terra abitata, intorno ad essa le quattro regioni corrispondenti ai quattro punti cardinali, al di sopra il colmo del cielo (che si chiamava elat šamê ), ed al di sotto nella regione più bassa l'Aralu cioè il regno dei morti. Una simile, anzi forse identica costruzione, aveva già fatto Gudea re di Lagaš nei bei tempi di Sumer, 2000 anni prima di Nabucodonosor. Egli ricorda parecchie volte di aver corredato un tempio di Pa (nome sumeriano di Nabû) con un E-ub-imin, cioè con un "tempio dei sette compartimenti", del quale fa anche notare la grande altezza54
      ASTROLOGIA. - Ad accrescere il favore di cui pare godesse l'Astrologia (e per riflesso anche l'Astronomia) sotto i regni della dinastia sargonide (722-607), non piccola parte deve aver avuto lo sviluppo enorme che in quel tempo prese a Ninive ogni specie di superstizione divinatoria. Gli scarsi documenti dell'epoca sumeriana non permettono di affermar nulla di preciso intorno alle superstizioni primitive di Sumer; l'impressione che si riceve dalla lettura attenta delle grandi iscrizioni di Gudea nelle versioni di Jensen e di Thureau-Dangin sarebbe questa, che allora non si ponesse a ciò che avviene in cielo maggiore attenzione, che presso altri popoli, e che realmente l'immenso apparato divinatorio, che si venne poco a poco accumulando in Babilonia e poi in Ninive, fosse principalmente opera dei Semiti.


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Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





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