Pagina (94/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quando tuona nel mese di Sebat, pioveranno pietre dal cielo
      . (Thompson, n. 261).
      La notte scorsa vi fu un terremoto. Quando la terra trema nel mese di Tebet, il re siederà nella città del suo nemico. Quando la terra trema nel mese di Tebet, il palazzo di un principe cadrà in rovina. Quando la terra trema di notte, vi saranno guai e devastazioni nel paese. Il capo degli astrologi
      . (Thompson, n. 266).
      Alle previsioni degli astrologi di Ninive si aggiungevano di quando in quando le consultazioni di altri, appartenenti alle scuole di Babilonia, Borsippa, Erech, Sippara, e Nippur.
      Questi presagi non erano composti a capriccio e non eran frutto di pura e semplice impostura, come alcuno potrebbe credere. Molti fatti astronomici hanno la loro ripercussione in fatti terrestri; basti citare l'azione diurna ed annua del Sole sul mondo vegetale ed animale, azione che determina un'infinità di effetti anche nel nostro vivere; l'azione vera o supposta della Luna, a cui molti credono anche adesso. Grandi pure sono per noi le conseguenze dei fenomeni atmosferici, che in quel tempo non sempre si sapevan distinguere dai celesti. Qual meraviglia adunque, che per un'induzione ben naturale si arrivasse a supporre, che anche gli astri minori e le loro diverse configurazioni avessero qualche connessione cogli avvenimenti terrestri ed umani? E partendo da questa ipotesi, in sè abbastanza plausibile, si cominciarono a notare, nell'occorrenza dei fenomeni celesti ed atmosferici più notabili, quelle circostanze più salienti del mondo terrestre ed umano che li accompagnavano od immediatamente li seguivano; e probabilmente ciò fu fatto dapprima a titolo di prova, nella intenzione di verificare se una data coincidenza, osservata una o due volte, avesse a ripetersi con norma costante.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Sebat Thompson Tebet Tebet Thompson Ninive Babilonia Borsippa Erech Sippara Nippur Sole Luna