Ecco di ciò un breve esempio, concernente gli effetti, che dall'apparizione del pianeta Venere nei diversi mesi dell'anno si potevano aspettare.
Mese di Nisannu Devastazioni del paese.
Airu Guerra nel paese.
Sivânu Sconfitta dei barbari settentrionali.
Dûzu Guerra: buon raccolto dei campi.
Abu Piogge, inondazioni e carestia.
Ulûlu Messi prospere: paese contento.
Tašritu Messi prospere, pace dappertutto.
Arahsamna Paese oppresso da gravi disgrazie.
Kisilivu Carestia di grano e di paglia.
Tebitu Messi prospere, paese contento.
Sebatu Buone messi: pace fra i re.
Addaru Un re ad un altro intima guerra.
Di simil materia è composta in massima parte la grande collezione astrologica, già da noi più volte menzionata e citata sotto il titolo Luce di Belo, delle cui numerose tavole più di dugento frammenti furon trovati a Ninive ed ora si conservano nel Museo Britannico56. Ora ci conviene darne qualche cenno.
Tale collezione designa sè stessa, ed in altri documenti è designata col nome sumeriano Ud Enlil che non sembra poter significare altro fuorchè "Luce di Belo". Essa forma una lunga serie di tavolette, delle quali il numero preciso non è conosciuto, ma non fu certamente inferiore a 70. Di queste parecchie si son conservate intiere o quasi; ma la maggior parte non esiste che allo stato di frammenti spesso assai piccoli; molte si devon considerare come interamente perdute. La loro estensione è assai disuguale; di alcune la materia può esser contenuta in una o due di queste pagine di stampa, ma altre sono assai più grandi; la maggiore di tutte, che è la tavola XXII, potrebbe forse contenerne dodici.
| |
Venere Nisannu Devastazioni Guerra Sconfitta Guerra Piogge Messi Messi Paese Carestia Messi Buone Luce Belo Ninive Museo Britannico Ud Enlil Belo
|