Pagina (97/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel loro stato completo una traduzione avrebbe occupato un grosso volume. Quanto ne è rimasto può stimarsi forse a un quarto del totale.
      Studiando le sottoscrizioni, che per un certo numero di tavole si sono conservate più o meno complete, apprendiamo che tutta la collezione fu formata al tempo di Sargon II (722-705) nella città di Kalah, che prima di Ninive fu capitale dell'Assiria. L'Autore non scrive mai il suo nome, senza aggiungervi quello di suo padre e del suo avo paterno; è Nabû-zukup-kênu, figliuolo di Marduk-šum-baša, figliuolo di Gabba-ilâni-erêš. Tutti e tre questi personaggi, oltre al titolo di grande scriba, portavano anche quello di A-ba cioè d'astrologo. Nabû-zukup-kênu nella sottoscrizione della prima tavola attesta di aver raccolto tutti quei documenti astrologici "per sua propria lettura e per suo proprio studio, e per farne parte a tutti i suoi amici". Pare che la fonte principale della raccolta fossero due altre collezioni minori venute da Babilonia. Altre tavole si ebbero da Borsippa, ed altre rappresentano le dottrine degli astrologi d'Assiria.
      Oltre all'esemplare firmato dal primo raccoglitore, un altro ne esisteva nell'archivio letterario di Ninive, scritto appositamente per ordine di Assurbanipal. Questi, fattane levare la modesta sottoscrizione dì Nabû-zukup-kênu, vi sostituì la sua vana e pomposa, che con poche varianti si trova riprodotta in gran numero delle tavole fatte copiare per l'archivio suddetto "Palazzo di Asurbanipal, il monarca universale, re del paese di Assiria, il quale da Nabû e da Tasmitum57 è stato colmato di sapienza, che col suo chiaro occhio fece suo il fiore del sapere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Sargon II Kalah Ninive Assiria Autore Nabû-zukup-kênu Marduk- Gabba-ilâni-erê A-ba Babilonia Borsippa Assiria Ninive Assurbanipal Nabû-zukup-kênu Asurbanipal Assiria Nabû Tasmitum