Pagina (102/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quantunque incompleti, essi permettono già di riconoscere durante questo intervallo un continuato progresso e una crescente perfezione di metodi, almeno fino a tutto il secondo secolo avanti Cristo, al quale appartengono i saggi più perfetti che oggi si posseggano. Nel principio di questo secondo secolo probabilmente dobbiamo collocare i lavori di Kidinnu, che fra gli astronomi babilonesi fu il più celebrato. La sua riputazione era giunta anche in Occidente; egli è nominato da Strabone e da Plinio il vecchio sotto il nome di Kidenas o Cidenas. Poco si sapeva di lui fino all'anno 1900, in cui i suoi metodi di calcolo solare e lunare ricomparvero alla luce per opera del P. Kugler59. Kidinnu sembra abbia studiato anche il moto dei pianeti; un suo dato relativo alla massima elongazione di Mercurio dal Sole era citato dall'astronomo alessandrino Sosigene, quello che assistè Giulio Cesare nella costruzione del suo calendario.
      Non soltanto sotto i Persiani, ma anche sotto Alessandro Magno e sotto i suoi successori di origine ellenica la scienza dei Babilonesi fu sempre onorata e tenuta in grande concetto; continuarono a vivere le antiche istituzioni di carattere astrologico e sacerdotale; uomini di Babilonia, come Beroso, vennero in Grecia ad insegnare le loro antiche e venerate dottrine; in Babilonia stessa vissero filosofi, come Diogene Babilonico ed astronomi, come Seleuco Caldeo, i quali servirono come anelli di congiunzione fra la scienza orientale e la scienza dei Greci. Ma quando, dopo molte vicende di guerra, il paese cadde definitivamente sotto il dominio dei Parti (ciò che avvenne intorno all'anno 125 av.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Cristo Kidinnu Occidente Strabone Plinio Kidenas Cidenas Kugler Mercurio Sole Sosigene Giulio Cesare Persiani Alessandro Magno Babilonesi Babilonia Beroso Grecia Babilonia Diogene Babilonico Seleuco Caldeo Greci Parti