Pagina (117/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il calendario dionisiano, la cui êra parte dal 285 avanti Cristo, è tutto fondato sulla ineguale durata dei tempi che il Sole impiega a percorrere i dodici segni zodiacali63. Ipparco finalmente provò, che questa anomalia poteva esser con molta precisione rappresentata supponendo che il Sole nel suo giro annuale percorra con moto uniforme un circolo alquanto eccentrico rispetto alla Terra.
      Agli astronomi babilonesi questo fenomeno non fu ignoto, e se ne hanno manifeste indicazioni in due tavolette del secolo II, l'una datata dal 102 avanti Cristo, l'altra forse un po' anteriore al 150. A quell'epoca le comunicazioni intellettuali fra Babilonia e l'occidente erano vive e frequenti; a provarlo basterebbe il fatto che Ipparco ebbe a sua disposizione una quantità di osservazioni babilonesi e che la rotondità non solo, ma anche la rotazione diurna della Terra era ammessa da Seleuco astronomo caldeo, il quale dell'una e dell'altra si serviva come di base alla sua teoria astronomica delle maree. Ma siccome niente risulta dalle nostre fonti, nulla decideremo intorno ad una questione di priorità che alcuno volesse sollevare; piuttosto diremo qualche cosa dei due metodi usati dai Babilonesi per rappresentare col calcolo numerico la predetta disuguaglianza del moto del Sole; l'uno e l'altro veramente originali, e diversi da tutto quello che in proposito hanno saputo immaginare i Greci64.
      Il primo e più antico metodo consiste nel dividere l'eclittica in due parti percorse dal Sole con diversa velocità. Dal grado 13° della Vergine al 27° dei Pesci, cioè per un arco di 194°, si supponeva che il Sole si movesse in ragione di 30° per ogni lunazione media, il che fa 1°,0159 ogni giorno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Cristo Sole Sole Terra Cristo Babilonia Ipparco Terra Seleuco Babilonesi Sole Greci Sole Vergine Pesci Sole